Di seguito una nota del presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio, Fabio Refrigeri:
“Il continuo e proficuo confronto che negli ultimi anni abbiamo portato avanti sul tema delle infrastrutture inizia a portare risultati concreti per il nostro territorio come nel caso della Salaria. Anche sul versante del trasporto su ferro da Rete Ferroviaria Italiana possiamo affermare che giungono segnali importanti e incoraggianti.
Segnali che arrivano dopo decenni di illusioni e di promesse e che arrivano in un momento cruciale del nostro Paese: la pandemia ha sconvolto le nostre vite e ci ha portato a rivedere le nostre abitudini facendo riscoprire le Aree interne, ponendo le basi per una rinascita dei nostri borghi con una evidente e necessaria richiesta di dotazione di infrastrutture, fisiche e digitali, all’altezza delle sfide che ci attendono.
In quest’ottica gli interventi di riqualificazione predisposti da RFI della stazione di Rieti e quelli di miglioramento del tratto tra Rieti e Terni, visti insieme all’imminente arrivo in autunno dei treni Bimodali che permetteranno di raggiungere direttamente Roma da Rieti, ci permettono di guardare con fiducia e ottimismo al futuro.
Nei prossimi mesi infatti la stazione di Rieti sarà oggetto di interventi che mireranno a riqualificarla e a renderla più funzionale e accessibile soprattutto per le persone con una ridotta mobilità grazie ad esempio alla realizzazione di un sottopasso con ascensori.
Sulla tratta Rieti – Terni accanto ad ulteriori interventi con le medesime finalità, come ad esempio a Contigliano e a Greccio, si procederà a velocizzare e ottimizzare gli itinerari con una serie di opere mirate come la rettifica di alcune curva tra Marmore e Rieti.
Logicamente non bisogna dimenticare la realizzazione della ferrovia Passo Corese-Rieti per la quale auspichiamo che si proceda presto alla redazione del progetto esecutivo almeno per il tratto Fara Sabina – Osteria Nuova ed al preliminare per il tratto Osteria Nuova-Rieti.