RECUPERATI DUE ESCURSIONISTI DISPERSI SUL TERMINILLO

Escursionista

Nel pomeriggio di ieri,  verso le ore 17.00, uno degli escursionisti, Alessio Cabello, che prima di intraprendere il percorso in questione aveva memorizzato nel suo cellulare il numero di telefono del Posto di Polizia di Monte Terminillo,  telefonava al centralino, comunicando che dopo essere partiti,  nella tarda mattinata dello stesso giorno, per raggiungere la località Monte Terminillo, percorrendo il “Cammino di Francesco”, all’altezza della località “Sella di Cantalice”, a causa delle condizioni meteo proibitive, avevano perso l’orientamento e la capacità di raggiungere autonomamente quel luogo anche a causa della neve. 

Prontamente il personale del Posto di Polizia del Monte Terminillo, tenuto conto delle condizioni meteo e del sopraggiungere della notte, nonché anche della mancanza di dettagliate informazioni da parte degli escursionisti, organizzava una prima squadra di soccorso “veloce”, unitamente ad un appartenente del Corpo Forestale dello Stato in servizio al Terminillo ed ad un componente del C.N.S.A.S. Stazione di Rieti, con l’obiettivo di percorre a ritroso il sentiero in questione, dal Monte Terminillo in direzione di Poggio Bustone. 

Nello stesso tempo altro personale specializzato del C.N.S.A.S. di Rieti, informato dell’accaduto veniva inviato in località “Rifugio Castiglioni” per controllare la prima parte del sentiero in direzione di Poggio Bustone. 

I componenti della Squadra di Soccorso immediatamente partiti alla ricerca dei due dispersi, dopo circa due ore di cammino, verso le 19.30, lungo un pendio abbondantemente coperto di neve, compreso tra “Sella di Cantalice” e “Coste dell’Acquasanta”, rintracciavano e recuperavano, provvedendo ai primi soccorsi,  Alessio Cabello e Riccardo Grisetti, che si presentavano subito in buone condizioni fisiche.