La settima tappa delle Giornate Ecologiche organizzate da ASM e Comune di Rieti ha fatto registrare il record assoluto per quantitativi raccolti da quando sono state istituite le giornate ecologiche, confermando il grande apprezzamento che i reatini riservano a questa iniziativa voluta dall’azienda e dall’Amministrazione comunale di Rieti per agevolare il corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti e speciali.
Nella giornata di sabato 19 agosto, il quantitativo totale dei rifiuti raccolti presso il punto di raccolta sito nel piazzale antistante lo stadio Centro Italia, è stato di 33.180 kg.
Nel dettaglio, i quantitativi conferiti sono stati: Kg 7.260 ingombranti, Kg 12.520 legno, Kg 4.800 metallo, Kg 1.120 Raee Raggruppamento R1 (frigoriferi, congelatori ecc), Kg 5.540 Raee Raggruppamento R2/R4 (grandi bianchi: lavatrici, scaldabagno, piccoli elettrodomestici ecc), Kg 1.340 Raee Raggruppamento R3 (televisori), Kg 600 pneumatici fuori uso.
“Il risultato di sabato, al di là dei numeri che comunque rappresentano un record da quando sono state istituite le giornate ecologiche, esprime un segnale molto chiaro – dichiara il presidente di ASM Vincenzo Regnini – cresce il numero dei reatini che vuole contribuire con comportamenti virtuosi a ridare nuova vita ai rifiuti, attraverso una corretta raccolta differenziata. L’Azienda sta operando per favorire questo tipo di politica di rispetto dell’ambiente e che potrà permettere agli amministratori comunali di valutare l’opportunità di intervenire sulle forme di applicazione della TARI”.
Prossimo appuntamento con le giornate ecologiche sabato 16 settembre.