REAL RIETI – FINPLANET FIUMICINO, L’IMPERATIVO E’ VINCERE

Marcelo Vendrame

L’imperativo è solo uno: vincere. Archiviata la parentesi nazionale, riparte il massimo campionato di calcio a 5 nazionale.

Come detto ora si fa sul serio, non c’è più spazio per gli errori perché, per i ragazzi di Miki, arrivano tre scontri diretti di vitale importanza. Tre gare con la “G” maiuscola che decideranno le sorti degli amarantoceleste in serie A. Venerdì alle ore 20, 30 al Palamalfatti è la volta della Finplanet Fiumicino nel più classico degli scontri diretti per la salvezza. I ragazzi di Matranga, quart’ultimi in classifica generale a quota 17 punti staccati di sole tre lunghezze dal Real, vengono da una serie di due successi nelle ultime tre partite consapevoli di giocarsi una finale al Palamalfatti.

Lo sa benissimo Miki che approfittando della pausa ha continuato il suo minuzioso lavoro sul campo per preparare nel migliore dei modi il mese della verità per lui e per la squadra. Non ci sarà Jardel, secondo cannoniere della squadra, che dovrà scontare il turno di squalifica rimediato nell’ultima trasferta di Asti. Defezione importante anche se il Real ha dimostrato in altre occasioni di saper sopperire alle assenze.

Nonostante la serie di 6 sconfitte nelle ultime 7 partite, la squadra ha fatto vedere notevoli progressi sia dal punto di vista del gioco sia della tenuta fisica, sfoderando prestazioni maiuscole sia con Asti che col Ponzio Pescara che però non hanno fruttato punti. Dello stesso avviso il capitano Marcelo Vendrame che dopo la sosta è pronto a dare tutto in quest’ultimo scorcio di stagione:”La sosta ci ha fatto sicuramente bene, in quanto in questo periodo abbiamo potuto assimilare ancora meglio il gioco di Miki. Con Fiumicino si sa, sarà una finale per noi ma anche per loro quindi dobbiamo fare molta attenzione.

La squadra è cresciuta notevolmente, abbiamo disputato grandi prestazioni soprattutto con Asti e Pescara ma gli episodi non sono stati dalla nostra. Se vincessimo venerdì faremmo sicuramente un grande passo in avanti, abbiamo un solo risultato a disposizione e non possiamo più permetterci errori”. Poi sul campionato e sulla corsa alla salvezza il capitano ha aggiunto:”Abbiamo tre partite importantissime, tre scontri diretti, ma dobbiamo pensare ad una partita alla volta. Sappiamo che dobbiamo dare il massimo in queste partite, abbiamo un buon calendario da adesso in poi, e dobbiamo sfruttarlo per cambiare la situazione. Non sarà sicuramente facile ma noi daremo il massimo”.