Non si hanno ancora dati certi sulle norme che saranno incluse nel decreto legge che potrebbe cambiare il codice delle assicurazioni stradali in Italia, ma intanto per i laziali responsabili di un sinistro nel 2014 si profila un anno di rincari. A fare i conti in tasca ai cittadini della regione è stato il sito per la comparazione dei premi RC auto Facile.it (http://www.facile.it): secondo l’analisi del portale, il Lazio è la seconda regione d’Italia per numero di sinistri denunciati, battuto nella classifica nazionale solo dalla Toscana. Ben il 5,35% dei guidatori del Lazio vedrà peggiorare la propria classe di merito, con il conseguente aumento del costo della polizza RC auto: tradotto in cifre, parliamo di 200.000 automobilisti costretti ad affrontare un rincaro.
Nella regione l’appuntamento con il rinnovo della polizza auto è stato un po’ più amaro per le donne: nel loro caso la percentuale di assicurati con denuncia di sinistro è del al 5,72%, contro il 5,13% degli uomini. Per quanto riguarda le differenze tra le professioni svolte dagli automobilisti, sono stati i liberi professionisti e i pensionati i guidatori più maldestri (o forse i più onesti), che hanno richiesto in percentuale più elevata l’intervento della propria compagnia assicuratrice – rispettivamente con il 6,91% e il 6,49%. A registrare le migliori performance, di contro, sono stati gli appartenenti alle forze dell’ordine e i vigili urbani (3,78%).
Marcate sono le differenze a livello provinciale. L’elemento più interessante è il vero e proprio divario interno alla regione, contraddistinto dalle performance peggiori di Rieti e Roma: qui verranno penalizzati, e costretti a pagare quindi premi più elevati, rispettivamente il 5,82% e il 5,63% degli automobilisti. Il resto della regione, di contro, è connotato da una certa “virtuosità”: è Frosinone a battere tutte le altre province, visto che qui peggiorerà la classe di merito solo il 3,80% degli automobilisti. A stretto giro troviamo la provincia di Latina, dove la percentuale di chi rinnova la polizza con una classe più penalizzante è del 3,84%.
Notizie positive per chi invece non ha causato incidenti: nello studio del comparatore di polizze RC auto consultabile alla pagina http://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-lazio.html si scopre che nell’ultimo anno il costo delle polizze in Lazio è sceso del -13,93%. A dicembre 2014 il prezzo medio dell’RC auto nella regione è stato di 612,47 euro, cifra che rimane comunque di poco superiore al premio medio italiano, fermo a 601,49 euro.
A livello generale tutte le province laziali vedranno decrescere il costo medio delle polizze rispetto a un anno fa. In questo arco di tempo il calo più evidente dei premi medi è stato quello di Rieti (-21,53%); il più contenuto nella regione il calo dei prezzi a Frosinone, -12,81%.