Una settimana dall’inizio del raduno ed ecco le prime valutazioni di Donato Avenia sullo stato dei lavori: "Siamo molto stanchi e questo è un bene, perché vuol dire che i ragazzi hanno lavorato con impegno nella fase forse più difficile della preparazione, c’è qualche acciacco, qualche indolenzimento muscolare, ma è normale che sia così".
"Finora abbiamo lavorato per due tipologie diverse di allenamento" – spiega il coach amarantoceleste – la mattina con pesi spinti e atletica, poi qualche tiro e qualche gioco da provare. Il pomeriggio, invece, dopo una mezzoretta di parte atletica, un’ora e mezza di pallacanestro giocata. Dalla settimana prossima inizieremo gradualmente a diminuire gli esercizi di atletica".
Sul completamento della formazione attuale il coach amarantoceleste prende tempo "abbiamo tre under che già potrebbero benissimo integrarsi con i sette più esperti, anche in prospettiva campionato. Ecco perché non abbiamo fretta e perché possiamo aspettare di scegliere, senza poi che sia obbligatorio, come detto, tornarci davvero sul mercato.
Non siamo incompleti, riusciamo benissimo a lavorare anche così e davvero i tre giovani sono prospetti molto interessanti, sui quali vale la pena insistere. Poi è chiaro che se l’occasione capiterà, cercheremo di non farcela sfuggire. Ma siamo già belli carichi: di lavoro e di soddisfazione per come lo stiamo svolgendo".