RAI 3 – BUONGIORNO REGIONE O BUONGIORNO ROMA?

RAI 3

Scrive il consigliere comunale Moreno Imperatori lamentando l’operato di Buongiorno Regione il programma televisivo in onda su RAI 3 dalle 7.30 alle 8,  puntualizzando che il programma dà spazio all’informazione delle realtà locali, in teoria con  collegamenti in diretta, dedicati ai fatti più importanti del territorio,  rassegna stampa dei giornali regionali e  agenda dei principali appuntamenti.

Sulla carta è così ma, di fatto, una gran parte della trasmissione è dedicata alla Città di Roma. Si citano argomenti  “romani” a livello di quisquilie e pinzillacchere e quasi nulla delle restanti province in particolare di quella reatina. Tutto ciò crea dei danni, in una società in cui la comunicazione rappresenta un mezzo essenziale per lo sviluppo socio/economico dei territori.

Se tutto ciò, dipende dai conduttori, credo, continua Imperatori,  che il Presidente della Provincia ed il Sindaco del Comune capoluogo possano tranquillamente ospitarli e mostrare loro, le bellezze e le potenzialità del nostro territorio, se altresì si tratta di una scelta editoriale, sarà il caso di sostituire gli autori del programma o cambiare il nome della trasmissione, in “Buongiorno Roma”. Ai cittadini delle restanti Province laziali, decidere se continuare a pagare il canone RAI oppure no.