A più di sedici anni dalla prematura scomparsa anche Radiomondo vuole ricordare Henny Romanin, figura che per tanti anni è stata un tassello fondamentale nell’architettura dell’emittente radiofonica che da 34 anni opera sul territorio reatino.
Mai dimenticato dalle tante persone che lo hanno conosciuto Romanin, grande studioso e storico di Petrella Salto, è stato anche professore di Lettere e giornalista.
Dinamico, sempre disponibile ad ascoltare e a dispensare consigli, Henny ancora oggi viene ricordato con stima dai colleghi di Radiomondo dove dal 1989 al 1996 è stato direttore responsabile della testata giornalistica e dove redigeva quotidianamente il radiogiornale.
Fervido credente ed entusiasta della vita, era solito circondarsi di studenti. Spesso arrivava in radio con giovani ai quali faceva visitare la sede di Radiomondo, allora in via Liberato di Benedetto, e ai quali faceva assistere alla redazione del radiogiornale affinché gli stessi potessero carpire nozioni e tecniche, insegnava loro anche il mestiere di giornalista.
Abbiamo detto che Romanin è stato uno storico, uno scrittore, un professore di Lettere, un giornalista, un amico, ma Henny è stato anche un apprezzato pittore. Famosi i quadri dedicati alla sua amata e natia Petrella Salto.
Sedici anni sono trascorsi come un giorno, e oggi ti ricordiamo ancora più forte di prima, per non dimenticarti mai.
Ciao Henny.