Dopo il terremoto del 24 agosto oltre alle strutture c’è stato il crollo delle certezze personali, con paure, ansie, crolli emotivi che ancora oggi fanno sentire il loro peso, soprattutto sui bambini e gli adolescenti. Ed è per questo motivo che a San Giorgio, frazione di Amatrice, un gruppo di genitori ha dato vita all’Associazione “L’Alba dei Piccoli Passi“, la quale ha in progetto di raccogliere fondi da destinare alla costruzione di un asilo nido proprio ad Amatrice. Al progetto collaborano anche la Diocesi di Rieti e la Caritas.
Il progetto è stato presentato al Comune di Amatrice, non appena la commissione darà il via libera i lavori avranno inizio. La struttura arriverà ad ospitare bambini dai 3 mesi ai 2 anni e mezzo.
L’aspetto pedagogico, come riporta Reti Solidali, è curato da Maria Vincenza Bussi, dirigente scolastico in pensione e coordinatrice della speciale task force del Ministero dell’Istruzione, che ha garantito il regolare svolgimento delle attività scolastiche nei paesi del cratere. La donna è salita agli onori delle cronache per essere stata insignita dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Oltre all’asilo nido nascerà anche un doposcuola che fornirà conoscenze variegate, con attività multiple. Il progetto vede la vicinanza di altre onlus e associazioni, dimostratesi sensibili al progetto, a tal punto da creare un’importante rete collaborativa.