"VIVI IL CENTRO" UN'INIZIATIVA PER CONIUGARE LA VITA DEI GIOVANI E DEI RESIDENTI NEL CENTRO STORICO

Vivi il centro Rieti

"Vivi il centro" è lo slogan della iniziativa finalizzata alla piena vivibilità del centro storico di Rieti. La proposta arriva dai circoli Nuova Italia, Area e associazione ‘Emilio Maraini’.

L’obiettivo è coniugare le giuste rivendicazioni dei residenti con la richiesta dei giovani di vivere in maniera completa la parte della città più affascinante, soprattutto nelle serate dei fine settimana.

È imprescindibile, infatti, rendere possibile la coesistenza del diritto alla sicurezza e al riposo con quello allo svago e all’aggregazione sociale, in modo da contrastare sia i fenomeni di disturbo alla quiete e di degrado sia la desertificazione delle presenze giovanili e delle attività commerciali.

In questa prospettiva i tre soggetti promotori, rappresentati da Fabio Mazzetti (Nuova Italia), Vincenzo Silvi e Sara Adriani (Area) e Matteo Simeoni (associazione ‘Maraini’), hanno incontrato gli operatori commerciali di bar, pub e locali presenti nel centro storico e nelle zone a esso limitrofe al fine di conoscere le loro richieste e pareri. Si è quindi giunti alla decisione di portare avanti, nei giorni di venerdì, sabato e domenica (9, 10 e 11 aprile), una raccolta firme a favore di una petizione che prevede proposte e impegni reciproci da presentare successivamente al sindaco di Rieti, Giuseppe Emili, in modo da aprire un dialogo con l’amministrazione comunale. L’ente, infatti, potrebbe di conseguenza sottoporre questa iniziativa al vaglio delle altre istituzioni deputate al controllo del territorio.

Nel corso dell’incontro tra associazioni e operatori commerciali è stata stabilita, inoltre, la costituzione di un Comitato cittadino aperto ai soggetti coinvolti nell’iniziativa e ai residenti.

Tra le proposte contenute nella petizione c’è l’apertura dei locali dal lunedì al giovedì fino alle 2 e nei fine settimana fino alle 3,30, una campagna di prevenzione per contrastare l’abuso di alcol, l’istituzione di bus navetta per evitare che gli automobilisti si mettano alla guida senza esserne nelle condizioni fisiche e la messa a norma dei locali secondo le attuali normative in materia di sicurezza.

Chiunque voglia aderire o ricevere maggiori informazioni può contattare i promotori tramite email all’indirizzo areanuovaitalia@libero.it, telefono allo 0746/483646 o fax 0746/293234.