"Vita di Santa Barbara" il libro sulla patrona di Rieti

Sarà disponibile da questa settimana, in tutte le librerie d’Italia, il libro “Vita di Santa Barbara” di  Rita Giovannelli  edito  da  RAIEri.  Il volume ha l’obiettivo di far conoscere una figura leggendaria, la patrona della città di Rieti, protagonista di una storia di fede, di una grande storia d’amore e anche di un dramma familiare che diventa simbolo di uno scontro culturale destinato a cambiare per sempre il volto dell’Occidente.
Incentrato sulla vita della vergine e martire del III secolo d.C., poi diventata Santa, protettrice di minatori, artiglieri, vigili del fuoco, architetti, carpentieri, geologi ed altri, le cui spoglie furono nel  X secolo traslate a Rieti e successivamente collocate sotto l’altare maggiore  della cattedrale.  L’opera, volta a parlare alla mente ad agli occhi del lettore, con la bellezza delle immagini in Hd della fiction Santa Barbara,  prodotta da Lux Vide in collaborazione con la Rai, e la ricchezza della vicende storiche ed artistiche del territorio Reatino e del suo capoluogo,  parte dalla Bitinia, luogo di nascita di Barbara e crogiolo  di religiosità cristina.
Dopo il trasferimento a Roma, in Sabina, nel borgo di Scandriglia, il cui paesaggio appaga la vista e ristora lo spirito, la giovane matura la convinzione di avvicinarsi alla religione cristiana. La scelta viene vissuta dal padre, fanatico e servile burocrate,  come un ostacolo all’avanzamento della sua carriere, e per dimostrare il suo coraggio, l’attaccamento alla religione di Roma, e la sua incondizionata fedeltà all’impero,  egli diventa il carnefice della figlia che diventa mito dell’amore che vince sulla forza, simbolo del nuovo sulla morente romanità, trionfo della fede.
Il volume, con interessanti approfondimenti della storia locale, valorizza un patrimonio straordinario che stupisce e sorprende allo stesso tempo elevando la città ed i luoghi legati alla memoria della Santa, a meta turistica privilegiata. Con l’introduzione di Santo Marcianò, arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, il libro di  138 pagine alle quali vanno aggiunte 30 pagine di fotografie,  è in vendita al prezzo di € 11.00.