“Il territorio del Lago del Turano rappresenta un comprensorio ambientale e turistico dalle caratteristiche peculiari che lo rendono particolarmente adatto per lo sviluppo di un progetto di turismo sostenibile collegato alla natura e alla pratica sportiva, in linea con le più recenti tendenze che sembrano prevalere all’interno di questi particolare segmenti di turismo”. Questa la premessa della presentazione del progetto “Turano Crea” promosso e ideato dalla Lega Navale Italiana, delegazione del Turano, in collaborazione con il delegato regionale della Presidenza Nazionale per Lazio e Umbria e la Riserva Monte Navegna e Cervia.
Il progetto, nelle sue linee generali, sarà presentato lunedì 1 dicembre alle ore 11.00 presso la sala Consiliare del Comune di Rieti alla presenza delle autorità locali e regionali, dei rappresentanti la società civile e il mondo produttivo. L’illustrazione del progetto da parte di Renato Carafa per la Lega Navale, permetterà di conoscere, oltre alle linee generali di azione e indirizzo, anche i risultati già raggiunti dalle prime attività sviluppate sia in termini di presenze, sia di ricchezza prodotta e le prospettive future. Sono, infatti, già due anni che molti giovani provenienti dalle scuole di tutta la Regione possono apprezzare le qualità di questo territorio all’interno di programmi di educazione ambientale e sportiva.
All’evento interverranno l’assessore regionale Fabio Refrigeri, il vice presidente del Consiglio Regione del Lazio, Massimiliano Valeriani; il Consigliere regionale Daniele Mitolo; l’ammiraglio Andrea Fazioli e il Delegato Lazio e Umbria Spyros Mazarakis per la Presidenza della Lega Navale Italiana.
Per il territorio interverrà il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi; il commissario della Riserva Monte Navegna e Cervia, Mario Assennato; il presidente della Comunità Montana, Dante D’Angeli; il presidente della Camera di Commercio, Vincenzo Regnini; e il Sindaco di Castel di Tora (ospita la sede della Lega Navale Italiana del Turano), Cesarina D’Alessandro. La presentazione verrà moderata dal Dott. Paolo Petrecca, capo servizio Rai News 24.