Torna alla sua seconda edizione l’appuntamento con “Stregate dalla Torre”, una rassegna di musica, cultura, gastronomia e danze che invaderà il delizioso borgo medioevale di Poggio Catino, nella Provincia di Rieti.
Uno scenario suggestivo e ideale di altri tempi nel quale sarà rievocato, in concomitanza con la festa di Halloween, il 31 ottobre 2010, il culto locale dell’U’Regulu, per liberare la credenza antica di questo serpente immaginario e con lui ogni pregiudizio e diversità.
Una superstizione collegata a rituali e proverbi antichi con i quali riaffermare con un certo spirito “nostrano” le tradizioni del belpaese, ma anche fare da contraltare all’importazione di feste e miti scaturiti dall’inflazione del consumismo di massa e della sua omologazione. Parola d’ordine: ritorno alle origini.
Una festa esclusiva, per streghette e stregoni, nella quale abbandonarsi e rivivere nell’arco della giornata le perle della saggezza, la cultura e la voglia di divertirsi insita all’animo femminile, attraverso balli, giochi, performance artistiche e gustosi banchetti. Non mancheranno le sorprese per questa è la festa delle streghe!
La novità di quest’anno sarà l’attesissimo flash mob. Stregate dalla Torre, promosso sul social network Facebook.
In modo originale per riscoprire la magia del territorio, le sue bellezze paesaggistiche e il patrimonio storico culturale, caratterizzato dall’avvicendarsi di piccoli borghi medioevali arroccati nella catena pre-apenninica e poco distanti dalla capitale.
A meno di 60 km, infatti, i visitatori saranno immersi nei colori autunnali di una natura rigogliosa e risplendente tra le montagne. Streghe, donne perseguitate…l’inquisizione non è mai finita!