"SEARCH AND RESCUE 2011" QUESTO FINE SETTIMANA NEI BOSCHI DEL MONTE TERMINILLO

Protezione civile regione Lazio

Prenderà il via sabato prossimo a Rieti, nei boschi del monte Terminillo, "SEARCH and RESCUE 2011", la più importante esercitazione di Protezione Civile che si terrà quest’anno nella regione Lazio e che vedrà protagoniste le Associazioni di Volontariato insieme alla Croce Rossa Italiana, e con il coordinamento del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato. La simulazione riguarderà la ricerca ed il soccorso alle persone coinvolte in un grave incidente aereo. Lo scenario a cui l’esercitazione si ispira è molto realistico, e trae spunto da un fatto realmente accaduto:

E’ questo lo scenario, dalle connotazioni estremamente realistiche, che vedrà impegnati la Protezione Civile, la Croce Rossa ed il Corpo Forestale dello Stato sabato 9 e domenica 10 luglio prossimi in un’esercitazione in notturna nei boschi in alta quota sul monte Terminillo.

A spiegarci i dettagli è Crescenzio Bastioni, responsabile del CER Protezione Civile di Rieti, coordinatore dell’evento in collaborazione con il Centro Studi CESISS, in un’attività che rientra nel progetto di formazione pluriennale del volontariato "Emergency Support":  chi partecipa alle ricerche. Inoltre rappresenterà una lotta contro il tempo per salvare la vita alle due persone rimaste gravemente ferite nell’incidente aereo, la cui sopravvivenza dipende dalla celerità dei soccorsi. Particolare attenzione sarà posta sull’efficenza delle comunicazioni radio ed alla localizzazione satellitare delle squadre mediante la cartografia digitale ed il navigatore GPS, così da non perderle mai di vista: .

La prova esercitativa vedrà la presenza di osservatori del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ed assumerà il ruolo di test nazionale, in quanto è stata inserita nel calendario ufficiale delle prove di soccorso che la Protezione Civile italiana effettuerà per l’anno Europeo del volontariato.

Saranno oltre 100 i Volontari che parteciperanno alle attività di soccorso, provenienti da tutta la regione. Essi verranno coordinati, nelle varie fasi dell’esercitazione, da istruttori del Corpo Forestale dello Stato, messi a disposizione dal Comando provinciale e dalla Scuola Forestale di Cittaducale.