"RIETI UMBILICUS ITALIAE" GUIDA DI RITA GIOVANNELLI

In considerazione del grande successo che sta riscuotendo in libreria la Guida di Rieti curata da Rita Giovannelli, siamo ormai in procinto di stamparne una nuova edizione: la prima è infatti quasi esaurita e i viaggiatori che arrivano a Rieti la considerano uno strumento insostibuile per la visita della città.

Un patrimonio storico-artistico in grado di stupire, una natura incontaminata ricca e rigogliosa, un centro ben conservato con imponenti palazzi aristocratici, antiche chiese, edifici religiosi e tante piccole strade che attraversano la città medievale: è Rieti, uno scrigno d’arte nel cuore della nostra penisola, "l’Umbilicus Italiae", che il viaggiatore inglese Edward Lear nel 1843 descrisse con queste parole: "Penso di aver osservato poche volte una scena più attraente di quella offerta dalle torri di Rieti e dal suo tranquillo mondo di vigneti".

La collana del Viaggiatore Raffinato propone delle guide insolite, che esulano dall’ universo delle guide intese in senso tradizionale. Questi compagni di viaggio, infatti, non contengono una mera elencazione di luoghi (anche se commentati), ma offrono un modo nuovo di vedere l’ architettura e i paesaggi; piuttosto suggeriscono una rilettura dei luoghi visitati da altri, in particolare dai viaggiatori tra Ottocento e Novecento. Il Viaggiatore raffinato procede dunque alla scoperta della scoperta, ricercando fra le pieghe del tempo che passa sui monumenti il filo emozionale che lo collega agli antichi scopritori delle ricchezze artistiche del nostro paese.