"RIETI IN TASCA" LA NUOVA GUIDA DI RITA GIOVANNELLI

Rita Giovannelli

Martedì 13 dicembre, alle ore 18.00, presso la Sala Verde della Cassa di Risparmio di Rieti, sita in vai Garibaldi N° 262, sarà presentata la nuova guida “RIETI IN TASCA” di Rita Giovannelli. Il volume pubblicato dall’Istituto bancario cittadino, si propone di fornire al visitatore uno strumento di facile ed utile consultazione che renda speciale una visita della città.

L’autrice invita il visitatore a prestare attenzione allo straordinario ambiente naturale che circonda la città con “Dove ti porta l’aliante” un testo che mette in evidenza le termiche della zona e le emozioni del volo silenzioso. Segue il capitolo “Storia, arte e cultura nell’Ombelico d’Italia” attraverso il quale conoscere le vicende note e meno conosciute della storia cittadina.

E’ allo scrittore “Edward Lear: le torri di Rieti ed il suo tranquillo mondo di vigneti” che la Giovannelli affida il compito di esaltare la città di Rieti protetta da una cinta muraria in grado di stupire anche un viaggiatore inglese dell’Ottocento. La guida tascabile continua poi con il capitolo “Di porta in porta” attraverso le quali sviluppare un itinerario di arte, fede, cultura e religione alla scoperta degli angoli più nascosti. Fra le viuzze e nei vicoli, così come nelle strade medievali, lontani dai ritmi frenetici delle vita quotidiana, si respira un’ atmosfera tranquilla che invita il visitatore alla meditazione ed alla contemplazione di tesori archeologici ed architettonici. In chiusura l’autrice, in relazione allo spazio disponibile nel volume, sceglie due manifestazioni in grado di  promuovere Rieti fuori dai confini regionali: il Meeting internazionale di atletica leggera ed il Palio della Tinozza, unico palio in Italia ad essere disputato su un fiume.

La guida tascabile “RIETI IN TASCA” consta di 193 pagine corredate di immagini inedite e suggestive realizzate dal fotografo reatino Massimo Renzi. “Ancora una volta abbiamo realizzato un efficace strumento di promozione turistica -ha detto il presidente della Cariri, Alessandro Rinaldi- che, ne sono certo, avrà effetti positivi sull’economia locale migliorando l’immagine della nostra città. Il lavoro  è stato affidato alla Giovannelli, una professionista capace e competente, per i complimenti che ci sono giunti da tutti, commercianti e cittadini, in relazione alla mini guida “Un giorno a Rieti”.

La nostra istituzione ha accolto così tante richieste del piccolo volume, già alla III edizione, che ci siamo convinti che valeva la pena approfondire l’argomento. E’ nato così “RIETI IN TASCA”, stampato con professionalità dalla tipografia Fabri di Rieti, che doneremo a tutti al termine della presentazione”.