Sono dell’artista Franca Cottignoli le cartoline rappresentanti gli angeli che la “Rieti da Scoprire” ha fatto stampare con il contributo della Cassa di Risparmio di Rieti nell’ambito della manifestazione “Rieti Città degli Angeli”.
“Dolci abbracci” e “Cesto di Stelle” sono due opere che la pittrice ha ambientato in paesaggi notturni dove risaltano, illuminati dalle stelle, alcuni monumenti reatini.
Franca Cottignoli, ravennate, dopo un periodo trascorso prima a Ginevra e poi a Londra, si è trasferita in Germania. In loco ha trascorso sei anni all’Opera di Berlino come assistente ai costumi teatrali, riprendendo la professione di stilista e creatrice di tessuti iniziata a Firenze. Durante questo periodo non ha mai abbandonato la sua passione: la pittura che le ha permesso di esporre alla F.B.K. di Berlino ed in diverse mostre di gruppo e personali.
Dell’esperienza di stilista è rimasto l’amore per la pittura su seta utilizzata in teatro e nella moda per la realizzazione di tessuti esclusivi. Ma è nel mondo poetico e surreale degli olii che questa artista mette in luce una personalità continuamente tesa alla ricerca dell’armonia, la stessa che emerge nella cartoline dedicate agli angeli.
“E’ un onore per noi – ha detto Rita Giovannelli- responsabile della “Rieti da Scoprire” che questa eccellente artista abbia realizzato le cartoline del 2010. Questo dimostra che la nostra idea di valorizzare Rieti attraverso gli angeli riesce a travalicare le mura cittadine. Anche altri artisti hanno mostrato interesse alla iniziativa e si sono offerti di aiutarci in futuro.”La manifestazione “Rieti città degli Angeli”, creata infatti con l’obiettivo di promuovere aspetti poco noti ma di grande valore artistico del patrimonio culturale della città, ha trovato consensi nel Comune di Rieti Assessorato alle Attività Produttive, Cassa di Risparmio e istituti scolastici cittadine che partecipano con i loro studenti alla decorazione della centrale via Roma.
Opere di pittori e scultori famosi, costituiscono il filo conduttore di un itinerario teso alla scoperta delle più belle chiese della città Rieti, scrigno d’arte nel cuore della penisola. Anche l’annullo filatelico, elaborato da Maran Tailor, voluto dai patrocinatori dell’iniziativa rientra nel programma di valorizzazione delle risorse locali in grado a pieno titolo di attrarre un numero sempre crescente di visitatori.
Sabato 18 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso gli uffici dell’Urp del Comune di Rieti in piazza Vittorio Emanuele II, le Poste Italiane apporranno l’annullo filatelico con due piccoli angeli, sulle cartoline di Franca Cottignoli.