Un elegante contenitore raccoglie le cartoline realizzate in occasione della manifestazione “Rieti Città degli Angeli” dalla prima edizione del 2004 all’ ultima del 2012.
Opere che rappresentano angoli di Rieti animati da angeliche figure, frutto della creatività di artisti locali e non: Titty Saletti, Adeodato Ciotti, Matilde Fallerini, Anna Rita Panfilo, Miriam Vitiello, Vasco Ciaramelletti, Franca Cottignoli, Franca Cupelli e Gianna Gambucci.
Cartoline che hanno fatto il giro d’Italia facendo conoscere la città di Rieti ed i suoi tesori artistici attraverso un itinerario tematico “Rieti sulle ali degli angeli”. “Abbiamo pensato di raccogliere tutte le espressioni artistiche prodotte in occasione della manifestazione, dichiara Alessandro Rinaldi presidente della Cassa di Risparmio di Rieti, perché riceviamo quotidianamente le richieste dei collezionisti di cartoline ed annulli filatelici, da tutta Italia.
Con l’obiettivo di presentare la nostra città nel migliore dei modi, abbiamo realizzato un contenitore nel quale conservare le prossime produzioni e dove potranno essere impressi i successivi annulli filatelici”. Le cartoline offrono uno spaccato della capacità artistica dei nostri concittadini proponendo con una spiccata sensibilità alcuni tra i più rappresentativi monumenti di Rieti.
“Nel contenitore mancano- dichiara Rita Giovannelli, responsabile di Rieti da Scoprire ed ideatrice della manifestazione “Rieti Città degli Angeli- alcune cartoline andate esaurite per aver raccolto maggiori consensi da parte del pubblico come “L’abbraccio”, l’angelo che abbraccia il campanile della cattedrale di Santa Maria e “Ritorno a casa”, l’angelo che stringe teneramente le mura cittadine, entrambe opere di Titty Saletti della prima edizione , alcuni dei soggetti realizzati da Adeodato Ciotti come “Concerto sulle mura medioevali”, “Serenata sul Velino”e “Concerto in piazza” stampate per la seconda edizione e “Il paradiso può attendere” e “Ricordi d’Infanzia” di Anna Maria Panfilo lavori elaborati per quarta edizione della manifestazione. Abbiamo appreso – continua Rita Giovannelli- che alcune di queste cartoline corredate di relativo annullo filatelico sono state vendute all’asta sui siti specializzati.
Questa notizia e la crescente richiesta dei collezionisti ci conforta e ci spinge a continuare nell’organizzazione di una manifestazione che si presenta come una strada irta di difficoltà e senza dubbio faticosa da percorrere ma foriera di soddisfazioni”.