E’ possibile da oggi 22 dicembre 2012, presso gli uffici delle Poste Italiane di via Garibaldi a Rieti, apporre sulle cartoline stampate in occasione della IX edizione della manifestazione “Rieti Città degli Angeli” l’annullo filatelico tematico realizzato da Nadia Maran.
L’artista ha disegnato un’ala di angelo davanti ai merli della cinta muraria cittadina, sotto la quale si legge: “Ogni matina mille serafini scennu ne la città de li rietini e s’appusanu drentu de le mura, lo sau issi do pijasse cura”. L’annullo filatelico, ogni anno diverso e particolare, offre la possibilità di far conoscere la città di Rieti a tutti i filatelici d’Italia attraverso un aspetto originale del patrimonio storico artistico cittidino: gli angeli.
E sono proprio gli angeli portatori di pace a veicolare l’immagine della città che spesso stupisce e sorprende i visitatori. Anche le cartoline realizzate ogni anno da un artista diverso sono utilizzate al raggiungimento dell’obiettivo. Per l’edizione 2012 quest’ultime sono opera di Gianna Gambucci. In “Segni del passato” un angelo birichino porta via con se l’antica porta Cintia. Sa di sbagliare e per questo indossa una maschera sul viso, quasi a non voler vedere il risultato della sua azione. Nelle due versioni di “Un gioiello di angelo”, l’artista elabora immagini di figure angeliche a tecnica mista dove rame, plastica colorata e materiali vari sono manipolati con artistica maestria. In tutte le cartoline, stampate con il contributo della Cassa di Risparmio di Rieti, presente sempre il riferimento alla città di Rieti. L’annullo filatelico sarà disponibile fino al 30 gennaio 2012, presso gli uffic i di Poste Italiane.