Tra gli spunti più interessanti: la trasformazione delle aree ex Viscosa ed ex Zuccherificio in parchi pubblici attrezzati, in grado di ospitare anche gli animali, la creazione di una ludoteca e di nuovi spazi di gioco in diverse zone della Città. Ma anche la realizzazione di una pista ciclabile intorno all’aeroporto e consigli sul decoro urbano, compreso l’invito a potenziare la raccolta differenziata e a sostituire i mezzi pubblici a carburante con quelli elettrici. Tra le proposte anche l’eliminazione del passaggio a livello in viale Mariani e la creazione di un’accademia per bambini disabili, per fare sport e studiare.
Dopo aver ascoltato le richieste il Sindaco Petrangeli ha detto ai bambini che l’esigenza di una Città più verde, più vivibile e con meno inquinamento è condivisa dall’Amministrazione comunale che sta lavorando all’ampliamento della pista ciclabile e ad altri progetti per migliorare la qualità dei parchi pubblici. “Questo è solamente il primo passo – ha aggiunto Petrangeli – per trasformare Rieti in una Città a misura di bambini.
La prossima volta che ci incontreremo faremo un bilancio su quello che il Comune sarà riuscito a fare, a partire dalle vostre proposte”. Con i materiali raccolti nelle scuole, componimenti e disegni, sarà allestita una mostra nell’ambito delle iniziative della settimana “Rieti città amica dei bambini”.
I prossimi incontri: 2 maggio (ore 9.30) Scuola elementare e media di Villa Reatina 3 maggio (ore 9.30) Scuola media “G. Pascoli” di Campo Moro 3 maggio (ore 11) Scuola elementare “L. Radice” di Campo Moro 4 maggio (ore 9.30) Scuola elementare “L. Minervini” Piazza Bachelet 4 maggio (ore 10.40) Scuola media “B. Sisti” via delle Fontanelle.