"RIETI CAPUT AQUAE", CONVEGNO A VILLA POTENZIANI

Lago del Turano in provincia di Rieti

Si svolgerà venerdi 24 giugno presso la Sala Convegni del  Park Hotel Villa Potenziani in via San Mauro, 6 a Rieti il convegno RIETI CAPUT AQUAE – Opportunità di sviluppo nella gestione delle risorse idriche del territorio –

Il sistema idrico reatino è caratterizzato da un interessante reticolo idrografico che con le due dighe del Salto e del Turano, con i fiumi Salto, Velino e Turano e con una rete di canali di irrigazione disegna un territorio di per sé vulnerabile dal punto di vista idrogeologico.

Un territorio il cui governo implica il coinvolgimento di enti locali, provinciali e regionali e di soggetti privati ai quali viene demandata la necessità di rilevare i fattori di criticità con l’obiettivo di individuare quelle misure di intervento che possono condurre dal conflitto attuale al governo delle opportunità. Il convegno focalizza l’attenzione sui temi e sulle problematiche della risorsa idrica nel territorio reatino rendendo l’argomento un caso di studio significativo che, per la sua complessità, supera i confini locali divenendo in grado di fornire indicazioni e spunti di riflessione di portata regionale e nazionale.

Esso è indirizzato ai tecnici, agli amministratori, agli imprenditori interessati a trasformare le criticità del "sistema acqua" reatino in opportunità di sviluppo, consentendo un miglior governo idraulico del territorio. Acqua e Territorio il tema principale verrà declinato nelle dimensioni del rischio, della pianificazione e della gestione all’interno di un quadro di regolazione che il governo prevede di dare con il passaggio dalle autorità di bacino ai distretti idrografici.

Attraverso il confronto con i diversi soggetti interlocutori si circoscriveranno le problematiche collegate alle dighe presenti sul territorio, si affronteranno quelle legate alla gestione integrata del ciclo idrico e si analizzeranno le possibili soluzioni. Si tenderà ad individuare misure di intervento locali concrete, sia a livello politico che economico, traendo spunti di riflessione tecnici con importanti risvolti per la sicurezza del territorio per la sua salvaguardia e valorizzazione socio-ambientale.

Uno dei fini è quello di proiettare il territorio reatino a livello internazionale affinché la sua principale vocazione locale legata all’acqua diventi materia fondamentale per un’alta formazione di figure professionali finalizzata all’esportazione delle nostre eccellenze.

Parteciperanno:
Chiara Marolla Prefetto di Rieti, Giuseppe Emili Sindaco di Rieti,  Fabio Melilli Presidente Provincia di Rieti, 
R. Guercio, Commissario delegato per la messa in sicurezza delle grandi dighe, G. Cesari, Autorità di Bacino Fiume Tevere, M. Lasagna, ARDIS,  C. Biacchi, E.ON,  R. Drusiani, Federutility, Di Stefano, Garante Servizio idrico Regione Lazio, A. Bossola, ACEA S.p.A., G. Tufarelli, ANBI,  M. Iacuitto, Consorzio della Bonifica Reatina, A. Prestininzi, Sapienza Università di Roma, R. Angelini Rota, Ingegnere, Rieti.

Alla  TAVOLA ROTONDA  Coordinata da Gianni Turina, Presidente Consiglio Comunale Rieti prenderanno parte:
A. Misiti, Sottosegretario Ministero infrastrutture;
C. Marolla, Prefetto di Rieti;
M. Mattei, Assessore Ambiente Regione Lazio;
F. Melilli, Presidente Provincia di Rieti;
G. Emili, Sindaco di Rieti.