In occasione del mese mondiale per la prevenzione del tumore al seno, la Regione Lazio ha avviato il mese “ RICORDATI DI TE “ destinatarie le donne della regione escluse quelle della ASL di Rieti.
Sul portale della Regione Lazio Sanità, in bella vista è scritto: Ricordati di te..ottobre rosa mese della prevenzione del tumore al seno.
La Regione Lazio in occasione della prevenzione mondiale del Tumore al seno ha lanciato una campagna informativa con l’obiettivo di far conoscere il programma di screening di prevenzione, offrendo esami gratuiti, come tutti gli approfondimenti diagnostici e terapeutici eventualmente necessari.
lI programma è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Per lo screening per il tumore al collo dell’utero si rivolge alle donne nella fascia d’età dai 25 ai 64 anni
Le cittadine reatine però aderendo con entusiasmo alla campagna di prevenzione, con sorpresa e rammarico (dati i tempi di crisi) chiamando il numero verde propagandato anche su locandine, si sono sentite rispondere ..spiacenti la Asl di Rieti non ha aderito al programma.
Cosa ha fatto di male “l’altra metà del cielo” di Rieti per essere così punita e dimenticata? Forse le donne di Rieti e provincia sono troppo facoltose da non meritare un servizio così importarne?
Ricordiamo preoccupate, che la situazione oncologica del territorio dove opera la ASL di Rieti non è tra le più tranquille . A Rieti, risulta che si registrano 800 nuovi casi/anno di tumori su 160.000 abitanti, il 25% in più rispetto al dato nazionale (dati ASL Rieti ricavati sugli esenti Ticket per patologia).