Interpretare la realtà che ci circonda attraverso la proiezione di opere di fantascienza? Si può.
E’ quanto accadrà a Rieti il 9 dicembre 2014 nella sede della Sabina Universitas in piazza Vittorio Emanuele II, nella prima edizione del progetto di divulgazione scientifica “Quando i mondi si scontrano”.
Ideata e diretta dalla Società Up Arte, e realizzata grazie al contributo e al patrocinio della Regione Lazio e del CNR, l’iniziativa non vedrà interessata solamente la città di Rieti, ma anche Viterbo, Roma e Frosinone.
Alla base della rassegna c’è l’idea di utilizzare l’opera cinematografica sfruttando i vantaggi
dell’intrattenimento e permettere l’avvicinamento di un pubblico che sia il più eterogeneo possibile fornendolo degli strumenti necessari all’interpretazione della realtà che ci circonda, attraverso la proiezione di opere cinematografiche di fantascienza come pretesto per dialogare e riflettere, insieme a ricercatori, sociologi e critici, sulla società, la scienza e il linguaggio cinematografico.
All’evento saranno presenti: il ricercatore dott. Valerio Rossi Albertini, dell’istituto di struttura della materia (ISM) del CNR, il sociologo dott. Massimo de Angelis, che getterà una interessante luce sui profondi cambiamenti e sulle dinamiche che operano nelle comunità civili, analizzando come una società si approcci ad uno stesso tema in maniera tanto
differente in pochi anni di scarto e Paolo Fosso, critico cinematografico.
Questo il programma:
Alle ore 11:00 Proiezione del film “Alien Nation” – 1988
Ore 15:00 Dibattito “Ai Tec-Alien Technology”
Alle ore 16:00 Proiezione del film “District 9” – 2009