Nell’ambito dell’attività Pomeriggi d’inverno al museo, l’Associazione Rearte invita gli adulti cittadini di Rieti, in particolare genitori e insegnanti, a partecipare alla visita informativa “L’attività didattica Museale, linee guide e finalità”, che si terrà il giorno 26 gennaio alle ore 16, presso la Sezione Storico-Artistica del Museo Civico di Rieti, piazza Vittorio Emanuele II 1.
La visita è volta a mostrare l’importanza dell’attività didattica museale all’interno di un percorso formativo, per la crescita e l’educazione (anche civica) dei ragazzi, per ribadire l’importanza della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e per la scoperta del proprio territorio e delle proprie origini che spesso è sottovalutata.
Siamo convinti che proprio con i ragazzi si possano gettare le basi per rinnovare il settore della cultura, dobbiamo formare adulti che sappiano gestire l’enorme patrimonio artistico in nostro possesso e ricavarne ricchezza, non solo in senso economico. Abbiamo avvicinato i ragazzi con il gioco e loro ci hanno ripagato con la partecipazione attiva ed entusiasta. L’incontro di sabato sarà l’occasione per mostrare al pubblico adulto perché i bambini escono felici dal museo e ci vogliono tornare.