Dal Bosco Alberoso dove vive la terribile Strega dei Funghi al Bosco Odoroso dove i tre folletti vanno ogni giorno, fino alla Foresta delle Liane e al Mare d’Inchiostro, nel quale vivono sirene e tritoni.
È uscita la raccolta di favole “Le quadrobambole” (REA Edizioni), scritta da Elisa Sartarelli, giornalista pubblicista originaria della Sabina, che ne è anche illustratrice.
Laureata in Lingue e Letterature Moderne alla Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, scrivere è sempre stata una sua passione. Ha cominciato a disegnare le quadrobambole quando era bambina, ritrovando da adulta quel modo tutto personale di usare colori e quadretti. Nel tempo, aggiungendo dettagli e sfondi ai disegni, ha creato un suo mondo fantastico fatto di colori e parole.
Sette storie ambientate nella Città di Carta faranno sognare i più piccoli e magari anche i grandi. “Tutto è cominciato alle scuole elementari – ha spiegato Elisa Sartarelli – quando, davanti a un foglio a quadretti sul quale già vedevo una sfilza di numeri con i quali fare difficili operazioni, ho immaginato qualcosa di diverso, di nuovo. La mia testa ha rifiutato i freddi calcoli, per concentrarsi su figure che avrebbero portato allegria e colore in quelle pagine bianche e quadrettate. Niente numeri, solo figure. Nuovi amici provenienti da un lontano mondo di carta e sorrisi. Il mondo di una bambina. Il mondo che da adulta ho visitato di nuovo, definito e ampliato con sfondi multicolori e arricchito con tante storie legate alla Città di Carta. Il mondo – ha concluso – che spero verrà visitato da altri bambini oltre che dalla me bambina”.
Le quadrobambole sono realizzabili sia attraverso i disegni che all’uncinetto. Un esempio è fornito nell’appendice del libro.
La raccolta di storie era stata presentata in anteprima nella pagina Facebook “Le quadrobambole” con la proposta di copertina. La pagina è tuttora aperta e aggiornata con note, foto e disegni inediti. Una sezione dedicata alle quadrobambole è disponibile anche nel sito www.elisasartarelli.it. Inoltre, su aNobii, social network per chi ama leggere, è partita una catena di lettura.
Il libro “Le quadrobambole” è disponibile on line nei siti di IBS (www.ibs.it), Libreria Universitaria (www.libreriauniversitaria.it) e Webster (www.webster.it).