Torna domenica 4 luglio a Frasso Sabino, in provincia di Rieti, “La Piazza del Contadino”, l’appuntamento col mercato agricolo di vendita diretta che tutte le prime domeniche del mese si svolge in concomitanza con il mercato di Osteria Nuova sulla via Salaria, tra Rieti e Roma.
Un appuntamento sempre più apprezzato nato grazie alla collaborazione tra Arsial, Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Rieti, Camera di commercio di Rieti, Comune di Frasso Sabino, Apa, Adiconsum, Confcooperative e Lega coop, Slow Food, Confagricoltura e Cia che porterà a Frasso Sabino 60 produttori ed artigiani che venderanno direttamente al pubblico i loro prodotti, raccontando la qualità di ciò che fanno. Non quindi solo un mercato, ma una vera e propria “piazza”, un grande spazio dove oltre agli stand del mercato ci saranno spazi in cui poter trovare molte proposte di attività: laboratori per i bambini, esposizione del prodotto del mese, degustazioni, conferenze tematiche, musica e proposte di conoscenza della bellezza della provincia di Rieti.
Tra le curiosità in programma questa domenica, che sarà dedicata a “il grano e il pane”, il laboratorio per bambini sul pane a cura di Slow Food e Arsial in collaborazione con il Parco naturale Regionale dei Monti Lucretili nell’area “Dire, fare, gustare. Dalle ore 11 e fino alle 13 ogni 30 minuti “La degustazione del mese” a base di vini e sapori del territorio, in collaborazione con Arsial e Slow Food Rieti.
Alle ore 12 sarà aperta l’area ristoro con menù realizzati con proposte locali, a cura della Pro Loco di Frasso Sabino in collaborazione con Slow Food Rieti. La mattinata verrà animata dalla musica del gruppo “Folclore Nostrano”. Allo Stand Informazioni sarà inoltre possibile acquistare la “Merenda del Contadino”: la borsa in cotone del mercato con pizza ripiena, acqua e frutta per allietare la mattinata durante la spesa.
Ed ancora: la Piazza del Contadino è anche scoperta del territorio. Nel pomeriggio di questa domenica verrà proposta la gita al Parco Faunistico di Piano dell’Abatino a Poggio San Lorenzo: 10 ettari che ospitano moltissimi animali (scimmie, pappagalli, pavoni, gru, cicogne,gufi, asini sardi, linci, caprioli, canguri, emù, pellicani).
Con La Piazza del Contadino sarà possibile usufruire dello sconto del 30% sul biglietto d’ingresso.