"LA DIFFERENZA TRA TE E ME" SEMINARIO REGIONALE DEI GIOVANI DEMOCRATICI DEL LAZIO

Seminario Giovani Democratici di Rieti

Presso la Camera del Lavoro territoriale CGIL Rieti (Via Garibaldi 174), a partire dalle 11,30 di Sabato 17 Dicembre, si terrà il Seminario Regionale dei Giovani Democratici del Lazio.

Abbiamo ritenuto utile che nel mezzo di una stagione politica intensa, con l’autunno studentesco ancora in corso, l’Europa in affanno e un nuovo governo in Italia, ci ritagliassimo uno spazio di discussione interna sul ruolo dei Giovani Democratici nei prossimi anni.

Infatti, tutte le questioni dell’agenda politica quotidiana ci dicono che siamo giunti alla conclusione di un ciclo storico, terminato con la crisi economica del 2008, ma che ancora un nuovo equilibrio non si è determinato. Quello che sappiamo per certo è che la società che avevamo alle spalle non ci piaceva: una società fragile e ingiusta, grandi diseguaglianze, precarietà dilagante, una democrazia venata dal populismo berlusconiano. Dobbiamo pensarne una nuova, a partire dalle nostre idee e dai nodi cruciali del nostro tempo. Sappiamo solo che vogliamo pensare non al domani, ma al dopodomani. Provare ad essere due passi in avanti rispetto a questa crisi, essere già oltre il berlusconismo.

"La differenza fra me e te", questo sarà il nome del seminario. La differenza fra il berlusconismo e la società democratica che abbiamo in mente. La differenza fra progressisti e conservatori. La differenza fra l’Europa di Sarkozy e della Merkel e quella degli Stati Uniti d’Europa. La differenza fra ognuno di noi in una società plurale. Perché riconoscere le differenze è il primo passo per ricostruire l’Italia a 150 anni dalla sua nascita, e ridare dignità alle sue istituzioni, alla politica e alla sua dialettica democratica. 

Il seminario sarà l’occasione per mettere a sistema tutte le cose fatte in questi primi anni di GD, dai documenti alle campagne, e per avviare questa riflessione sull’Europa, sull’Italia, sul Lazio dal punto di vista delle giovani generazioni.

Il seminario si terrà a Rieti il 17/18 Dicembre. Abbiamo scelto Rieti perché è un capoluogo laziale che va al voto in primavera, e tenteremo di riconquistarlo dopo 15 anni di governo del centrodestra. Il PD e la coalizione di centrosinistra, sono nel pieno del confronto programmatico che porterà alle primarie per la scelta del candidato sindaco, e ci auguriamo che la presenza dei GD possa rappresentare un contributo solidale verso questa importante sfida.