"L'ITALIE A TABLE" I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI ITALIANI A PLACE MASSENA

Prosciutto azienda Sano di Accumoli

Dal 2 al 5 giugno a Nizza si svolgerà la settima edizione della fiera enogastronomica "L’Italie à Table" organizzata dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza con il sostegno del Ministero del Commercio Internazionale e del Comune di Nizza.

Anche quest’anno l’imperdibile appuntamento con i prodotti enogastronomici italiani è fissato nell’incantevole cornice dei Giardini Albert 1er a Place Massena.

Unindustria Confindustria Rieti, con la collaborazione della Camera di Commercio di Rieti, parteciperà anche a questa edizione con alcuni rappresentativi produttori di Rieti e provincia che porteranno direttamente sulle tavole dei francesi il meglio della nostra rinomata gastronomia. L’Italie à Table rappresenta l’occasione per far scoprire al mercato francese l’eccellenza della nostra produzione agroalimentare, ma anche la nostra terra ricca di storia, cultura, attrazioni turistiche.

L’Italie à Table conta ogni anno la partecipazione attiva delle istituzioni locali, di ristoratori, grossisti, buyers, giornalisti della stampa specializzata e tanto pubblico che ogni giorno affolla l’esposizione.

Unindustria Confindustria Rieti in collaborazione con l’Istituzione Formativa di Rieti gestirà anche quest’anno lo Spazio Vip allestito all’interno della fiera. Uno spazio all’interno del quale gli chef dell’Istituto Alberghiero di Amatrice proporranno ogni giorno prodotti e piatti tipici reatini ai qualificati ospiti tra cui buyers e giornalisti.

"E’ il quarto anno che Confindustria Rieti – ha dichiarato il presidente Gianfranco Castelli – prende parte alla fiera enogastronomica L’Italie à Table. E’ un evento importante che permette agli operatori del settore agroalimentare di presentarsi agli operatori francesi e nello stesso tempo di confrontarsi con le altre realtà italiane. Inoltre è un appuntamento nel quale anche il nostro turismo è in prima linea per la promozione e valorizzazione del territorio attraverso accattivanti percorsi enogastronomici".

"L’Italie à Table – ha dichiarato Vincenzo Regnini, presidente della Cciaa di Rieti che da sempre sostiene l’iniziativa – è un’occasione per presentare le eccellenze del nostro territorio, una vetrina per le nostre produzioni agroalimentari e per la nostra offerta turistica".

Occasione ghiotta per il pubblico e per gli chef francesi di gustare il prosciutto amatriciano Igp, per la prima dalla conquista del riconoscimento di qualità, presentato a Nizza. All’edizione 2011 dell’Italie à Table verrà inoltre presentata la ghiotta scelta di salumi e guanciali del Salumificio Sano di Accumoli, il particolarissimo e ricercato Caffè Italia dell’azienda Zanchinet, i genuini formaggi della Centrale del Latte di Rieti, i vini dei Fratelli Lorenzoni, l’Amaro del Grillo e la Sambuca della Sabema-Musto Vini & Dolcezze, le prelibate miscele di caffè della Torrefazione Olimpica, i pregiatissimi tartufi della Valnerina Tartufi con l’oro nero della provincia reatina.