La Commissione del Rotary Club Rieti preposta all’attribuzione del Premio Il Sabino d’Oro ha reso nota l’avvenuta assegnazione, per l’anno 2012, alla Pia Unione Sant’Antonio di Padova – Rieti: il riconoscimento giunge proprio nell’ambito dei festeggiamenti del bicentenario di fondazione della confraternita cittadina.
“Il Sabino d’Oro”, istituito nel 1975 da un’intuizione di Mario Vinicio Biondi ed Adeodato Ciotti e giunto quest’anno alla 28^ edizione, viene conferito alla persona fisica o giuridica che con la propria attività intellettuale, professionale ed organizzativa abbia onorato la Sabina, oppure abbia operato ed operi per la rivalutazione ambientale e monumentale della Sabina stessa; la sua assegnazione non è necessariamente annuale.
Scorrendo l’Albo d’Oro del Premio possono ritrovarsi personaggi del calibro del prof. Cesare Verani, di Mons. Benedetto Riposati, del Prof. Arduino Angelucci, dell’Arch. Manfredi Nicoletti, del Prof. Maurizio Maurizi, di Mons. Lorenzo Chiarinelli, del Prof. Paolo Cati Giovannelli, ma anche molti altri studiosi, storici, artisti, nonché Enti ed Istituzioni reatine benemerite.
Di particolare significato la motivazione del conferimento alla Pia Unione: “….. per aver saputo valorizzare le Celebrazioni Antoniane reatine ed aver attuato sistematicamente significativi programmi religiosi e civili, culminanti nella tradizionale Processione dei Ceri, venuta alla ribalta nazionale ed oggi annoverata tra le più importanti tra quelle tenute in Italia. Per aver stimolato la realizzazione di significative opere di conservazione e restauro del patrimonio artistico dell’antica Chiesa di S. Francesco di Rieti. Per aver saputo svolgere una funzione sociale e culturale di alto profilo e per aver ottenuto consensi unanimi dalla comunità civile, conquistando fiducia e rispetto anche tra i non credenti, sollecitando la vicinanza ed il sostegno degli Enti e di tutte le Istituzioni e dando così lustro e visibilità alla città di Rieti ed al suo territorio anche fuori dai confini della Regione Sabina.”
Il Premio Sabino D’Oro, consistente in una placca d’oro – su legno di ulivo – sopra la quale è incisa l’immagine di un guerriero sabino stilizzato (come da disegno del compianto artista Adeodato Ciotti), verrà consegnato nel tardo pomeriggio del 13 giugno all’interno della Chiesa di S. Francesco, nell’ambito delle Celebrazioni Antoniane reatine, alla presenza delle massime Autorità civili e religiose.