"IL DISEGNO SUL CUORE – PROGETTO DI UMANIZZAZIONE DELLA MEDICINA" PERFORMANCE DI ROSALBA PANZIERI

Rosalba Panzieri

La scrittrice e autrice reatina Rosalba Panzieri presenterà giovedì 30 giugno, alle ore 18.30, presso lo Spazio ARPANet di Via Stampa 8, a Milano, una performance teatrale dal titolo "Il disegno sul cuore – progetto di umanizzazione della medicina", tratta dal suo omonimo racconto pubblicato da ARPANet.

Un progetto realizzato dalla scrittrice, con la preziosa collaborazione di cardiologi e cardiochirurghi di fama internazionale, che verrà portato in tour nei principali ospedali d’Italia.

L’autrice, nella sua rappresentazione, mette in primo piano il cuore e le malattie che lo riguardano, svelando il connubio indissolubile tra medico e paziente: un legame forte, tra due realtà apparentemente distanti, che porta a superare ogni tipo di paura e reticenza. 

Un progetto nel quale si fondono parole, musica e immagini, nato dall’esperienza personale di Rosalba Panzieri con il prezioso contributo di cardiologi e cardiochirurghi, tra cui il Prof. Carlo Marcelletti, dal quale l’autrice venne operata nel 1982.

Nel corso della serata verrà presentata la mostra fotografica dal titolo “A cuore aperto”, di Michela Alessia Marcato. Una selezione di ritratti ‘particolari’ di cardiologi e cardiochirurghi, concepiti per iconizzare il gesto operatorio e il pensiero da cui nasce.

“Il disegno sul cuore”, già vincitore del concorso internazionale “Alberoandronico”, verrà portato in tour negli ospedali delle principali città d’Italia. Un lungo viaggio, iniziato lo scorso 26 maggio con la prima tappa presso l’Azienda Ospedaliera San Filippo Neri di Roma, centro nazionale di eccellenza per la cardiologia.