"GOCCE D'OLIO PER L'EUROPA" CONVEGNO DELL'ISTITUTO AGRARIO DI RIETI

Olive della Sabina

Saranno illustrati in un convegno i risultati del progetto “Gocce d’olio per l’Europa” che ha coinvolto alunni, docenti e dirigente scolastico dell’Istituto Agrario di Rieti. Martedì 1° marzo alle ore 11 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Rieti la delegazione reatina reduce dall’importante esperienza di Amburgo stilerà un bilancio del progetto attuato alla presenza d’ importanti imprenditori internazionali e del console italiano, Paolo Alimonti, nel cuore economico dell’Europa

L’obiettivo di promuovere le tipicità alimentari del Reatino e le sue eccellenze, insieme a quello del miglioramento delle competenze linguistiche nell’ottica di una visione europea della commercializzazione, sono stati i temi che hanno ispirato studenti e docenti. Al termine del seminario tenuto ad Amburgo ha fatto seguito una degustazione dei prodotti di aziende degli stessi studenti, primo fra tutti l’olio extra vergine.

In quell’occasione il console Alimonti ha rivolto alla delegazione reatina i suoi complimenti per la partecipazione a una manifestazione che testimonia il coraggio e l’originalità dimostrata dalle istituzioni pubbliche italiane. I sette alunni dell’Istituto agrario di Rieti, anche grazie al lavoro del dirigente scolastico, Gerardina Volpe, e di quello di alcuni docenti, forti anche della presenza dell’assessore provinciale alle Politiche scolastiche, Enzo Antonacci, hanno saputo offrire un’immagine positiva della scuola italiana attraverso un’esperienza formativa all’estero che ha permesso loro di entrare in contatto con il mondo produttivo.

La partecipazione dell’Istituto Agrario al convegno di Amburgo porterà alla realizzazione di ulteriori progetti di lavoro nel prossimo futuro, offrendo un’opportunità che sembrava impensabile date le attuali difficoltà economiche del paese. Durante il viaggio in Germania, gli studenti hanno potuto anche visitare un istituto agrario tedesco, la "Fachschule Obstbau" di Jork, scuola che dista 30 chilometri dalla città, ponendo le basi per un gemellaggio futuro.

Al convegno di martedì 1° marzo sono state invitate le autorità locali: attesi gli interventi del presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli, del suo vice Oreste Pastorelli, degli assessori provinciali Enzo Antonacci, Michele Beccarini e Alessandro Mezzetti, del dirigente dell’Ufficio Scolastico di Rieti Graziella Del Rosso, del sindaco di Rieti Giuseppe Emili, del sindaco di Cittaducale Giovanni Falcone, del vicesindaco di Cittaducale Claudio Cesarini, dell’assessore Federico Ranalli, oltre che del prefetto di Rieti Chiara Marolla. L’invito a partecipare è stato esteso ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di Rieti ed ai genitori degli alunni dell’Istituto Agrario.