In base al mandato assegnatogli dalle Nazioni Unite, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – UNHCR – è la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane e a proteggere milioni di rifugiati, sfollati e apolidi in più di 123 Paesi nel mondo.
Si occupa di più di 40 milioni di persone costrette a fuggire a causa di guerre e violenze. Vincitrice di due Nobel per la Pace, da oltre 60 anni l’UNHCR protegge i diritti dei rifugiati, fornisce beni, salva vite nelle emergenze e aiuta i rifugiati a costruirsi un futuro migliore.
L’UNHCR, oggi, si occupa di circa 40 milioni di persone: l’80% sono donne e bambini, costretti a fuggire a causa di guerre, violenze e persecuzioni e a trovare rifugio in altri paesi o all’interno del loro stesso paese d’origine, diventando cosiddetti sfollati interni.
La campagna “Emergenza Iraq” viene lanciata per far fronte all’emergenza umanitaria in corso dove, a causa dei conflitti interni nel Paese, quasi 2 milioni di persone hanno dovuto abbandonare le proprie case e si stanno spostando verso le frontiere con Giordania, Turchia e Siria.
Data l’escalation del conflitto, la maggior parte degli sfollati non può fare ritorno nelle zone di provenienza. Vivono in alloggi di fortuna che si sono costruiti da soli, centri collettivi, edifici in costruzione e scuole. Una percentuale significativa di famiglie ha trovato accoglienza in hotel o abitazioni in affitto e ha dunque necessità di sostegno economico per potere affrontare i costi, perché per fuggire alla violenza sono scappati senza nulla, non hanno denaro né altri beni.
Nel centro e nord Iraq i bisogni immediati sono cibo, acqua, servizi igienici, alloggi e beni come materassi, coperte e stoviglie.
In previsione dell’inverno, l’UNHCR sta potenziando l’arrivo e la distribuzione di abbigliamento caldo, scarpe invernali, coperte e stufe accanto alla costruzione di 11 campi. L’UNHCR già altri 4 campi tramite esperti, tende e beni di prima necessità.
Per rispondere a tale emergenza e far fronte al crescente afflusso di rifugiati in fuga nella regione, l’Ufficio dell’UNHCR in Italia si appella alla generosità e sensibilità di privati cittadini, aziende e fondazioni. Ogni donazione sarà immediatamente trasferita per le operazioni di emergenza in Iraq e nei paesi coinvolti dalla crisi.
PER LA TUA DONAZIONE: CLICCA QUI