Il gruppo teatrale “La Bottega del Teatro” di Rieti presenta “Da giovedì a giovedì”, una commedia brillante scritta da uno dei massimi esponenti del teatro d’evasione, Aldo de Benedetti (Commediografo e Sceneggiatore).
Paolo Guarnieri é un avvocato di successo, bonario, ma egocentrico, sempre impegnato nel suo lavoro e poco attento alle necessità della sua giovane e bella moglie. Adriana invece è una donna romantica e passionale, che stanca di essere trascurata dal marito, si consola con le storie emozionanti e travolgenti che vede al cinema.
La routine giornaliera s’interrompe quando Paolo rientra inaspettatamente in casa e sorprende Adriana addormentata su una sedia, davanti ad una lampada accesa, come se aspettasse una visita. Lo strano comportamento insospettisce l’uomo che deciderà di assumere il giovane investigatore Tito Lami….. ma cosa scoprirà? Una commedia brillante, dal carattere moderno e con un finale inaspettato.
La prima assoluta, andrà in scena il 10 aprile alle ore 21,00 e l’ 11 alle ore 18,00 a Cittaducale, presso la Sala della Comunità ed in replica il 16 aprile al teatro comunale di Poggio Moiano.
Vedremo al debutto la giovanissima Desirèe Proietti Lupi (Adriana), circondata dagli ormai collaudati Elia Bucci (Letizia), Giovanni Torreggiani (Paolo), Massimo Moroni (Tito) e Maria Rosaria Di Napoli (Adele), Enzo Parisi (Trombi) che ha curato anche la regia.
Le scene ed i costumi sono a cura della collaudatissima creatività di Francesco Sacco.
Questa commedia scritta da Aldo Benedetti nel 1959 andò in scena per la prima volta al Teatro Ridotto dell’Eliseo di Roma nel 1961, da allora è stata proposta più volte da compagnie amatoriali ed attori professionisti, sempre con discreto successo per l’ attualità dei suoi contenuti: infedeltà coniugale, o presunta tale,trattata con leggerezza ed ironia senza mai scendere in volgarità.
La trama offre numerosi spunti sulla vita di coppia scendendo profondamente nella psicologia femminile e nella sua impossibile comprensione da parte di quella maschile, offrendo sottili spunti ironici e grottesche situazioni divertenti.