"Colori in Libertà", la mostra di chi parla con il cuore – LE FOTO

“Colori in Libertà” è la mostra che racconta il percorso artistico compiuto dagli allievi della ludoteca “L’Albero delle Farfalle” durante un anno, in lezioni settimanali, avente come scopo la ricerca del colore. Sono stati dati fogli di diversa grandezza nei quali, con la massima libertà, i ragazzi si sono cimentati in creazioni suggestive scegliendo di volta in volta tonalità e forme da rappresentare.
Quadri che trasudano le emozioni interiori di anime belle, sofferenti, gioiose, profonde, vitali, ricche. Ci sono persone che stanno zitte con la bocca, ma parlano con il cuore, e questa mostra ne è la più concreta rappresentazione.
L’idea di non dover rispettare spazi e forme definiti ha consentito loro di lavorare direttamente con il colore scegliendo tonalità spesso ardite, ma comunque improntate sul piacere di esprimere il proprio mondo interiore e la gioia che nasce dallo stare insieme.
Si è ritenuto opportuno restare sulla ricerca cromatica per l’intero anno, per diversi motivi: primo fra tutti per attenuare il disagio che si è avvertito in seguito al sisma e che ha turbato i ragazzi. Nel momento in cui ci si è accorti che per loro era un gioco e occasione di svago si è pensato di insistere su questa scelta.
I risultati ottenuti sono evidenti, gli allievi hanno cominciato a sentire l’esigenza di proseguire nella sperimentazione di nuove suggestioni cromatiche anche a casa, non interrompendo un lavoro interiore di racconto dell’Io più profondo.
La mostra “Colori in Libertà” è visitabile nella sala mostre sotto i portici del Comune di Rieti fino al 30 ottobre 2017, dalle ore 10:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 19:30.

mostra_colori_in_libertà_2017_2
mostra_colori_in_libertà_2017_3 mostra_colori_in_libertà_2017_4
mostra_colori_in_liberta_associaizone_albero_delle_farfalle