"CINQUE SENSI", PERCORSI ENOGASTRONOMICI TRA LA SABINA, L’AFRICA E LE ISOLE CARAIBICHE

Comune di Moricone nella Sabina romana

Inizia venerdì 2 luglio il percorso annuale dei Cinque Sensi che rianima il secentesco Palazzo Savelli a Moricone. Per la prima serata della terza edizione si farà un viaggio lungo le coste dell’Africa fino a raggiungere i mari colorati dell’America del Sud.
Dalle Isole di Capo Verde alle Antille, dal Brasile ai Caraibi lungo la rotta del Rhum e delle danze che risvegliano gli spiriti della notte in Sabina.

Tra colpi di Samba, Zouk , altra danza dei paesi caldi che nasce da una miscela di ritmi, musiche e stili africani, caraibici ed europei, non mancheranno le armonie lente del Raggae.

“Cinque Sensi” a Moricone è una rassegna diventata l’appuntamento annuale per la Sabina Romana, aprendosi sempre più alle realtà internazionali come crocevia della musica, della cultura e del buon pasteggiare.
“La Sabina Romana, con tutti i piccoli centri cittadini che la compongono, come Moricone, costituisce un patrimonio culturale e enogastronomico che rappresenta un’opportunità di sviluppo per le attività economiche presenti nel territorio” – dice Gianluca Quacquarini tra gli organizzatori della rassegna.
“Cinque Sensi” propone un interpretazione “multisensoriale” della filosofia culinaria nostrana.
Solo materie prime, scelte con grande attenzione, seguendo i mercati e le stagionalità.
Le  tecniche di cottura sono tipiche della cucina mediterranea leggera ma ricercata, insaporita dagli accenti di selezionate erbe aromatiche e da pregiatissimi oli extravergine d’oliva. I piatti proposti si sposano con i ritmi afro-caraibici che, grazie a mani e ad intuizioni cosmopolite, arrivano a confrontarsi con un territorio che si estende anche oltre l’Italia.

Il vino è una parte integrante di ogni portata, un condimento indispensabile per esaltare ed evidenziare gusti e sapori. Così l’abbinamento è sempre suggerito dagli chef che con scelte molto personali, selezionano i vini prendendo contatto con le cantine italiane più interessanti.
Salsa guacamole e tortillas, crema di peperoni gialli piccante che condiranno le orecchiette di pasta, maiale in stile caraibico, mango e papaia conditi con aceto balsamico, e per finire passion fruit per tutti.