Si svolgerà il 16 settembre p.v presso il Park Hotel Villa Potenziani e in diretta dalle sale operatorie dell’Ospedale de’ Lellis l’Evento scientifico ‘Chirurgia Premium della Cataratta’. Patrocinato dall’Azienda Sanitaria Locale e organizzato dall’Unità Operativa Complessa dell’Ospedale di Rieti, diretta dal professor Fabio Fiormonte, si svilupperà nell’arco di una intera giornata durante la quale verranno programmati sei interventi chirurgici di cataratta eseguiti, oltre che dal professor Fiormonte, da quattro chirurghi esterni; dal dottor Scipione Rossi direttore UOC Oftalmologia Ospedale S. Carlo di Nancy di Roma, dal professor Michele Marullo direttore UOC Oculistica Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, dal dottor Augusto Pocobelli responsabile UOC Oftalmologia A.O. San Giovanni Addolorata di Roma e dal dottor Vittorio Picardo Responsabile Oculistica Clinica Villa Itor di Roma.
Gli interventi chirurgici, intervallati da relazioni sul tema del Convegno e trasmessi in diretta dalle sale operatorie del de’ Lellis, saranno eseguiti con un facoemulsificatore di ultima generazione OPTIKON e prevedono l’utilizzo delle IOL (lenti intraoculari) di ultima generazione, in grado di correggere sia la presbiopia (IOL multifocali) che l’astigmatismo (IOL toriche).
L’Evento si concluderà con una Tavola rotonda sul tema: “La chirurgia Premium nelle Strutture pubbliche, sogno o realtà?. Al termine della Tavola rotonda, si svolgerà un “‘video contest” nel corso del quale una Giuria di esperti chirurghi analizzerà dieci video, inviati da altrettanti partecipanti, inerenti casi particolari di chirurgia della cataratta, premiando il caso più interessante.