Nella sede di via Flavio sabino si è tenuta conferenza stampa della sezione provinciale Ivan Liguori della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) di Rieti.
Presenti il presidente Enrico Zepponi, il vice presidente Umberto Di Domenico, i consiglieri Sergio Rigliani, Marcella Della Penna, Flavio Fosso, Valentina Liguori presidente anche della Consulta rosa organismo consultivo di cui era presente anche la vice-presidente Barbara Pelagotti. Un saluto a tutti i presenti è stato inviato dal testimonial dell’associazione il campione europeo di basket Roberto Brunamonti.
La conferenza è stata indetta in occasione della Campagna del nastro rosa, manifestazione promossa, in questo mese di ottobre, dalla Lilt nazionale per affrontare e sconfiggere il tumore al seno.
Nella sua relazione il presidente Zepponi ha elencato le iniziative della sezione reatina che ha organizzato un convegno medico intitolato “Il tumore della mammella: prevenzione e nuove terapie mediche” che si terrà il 10 ottobre alle17 nell’aula consiliare del Comune; Lo spettacolo musicale Forza Tom in programma al teatro Moderno il 30 ottobre; il programma di prevenzione del carcinoma della mammella e il programma di prevenzione del melanoma in collaborazione con la Studio medico San Marco.
Il consigliere Valentina Liguori ha presentato l’evento musicale Forza Tom, immaginato anche come un momento di incontro tra serenità della musica e preoccupazione della malattia, che ha avuto già un grande successo, sia pure con titolo e forma diversa due anni fa. La vice presidente della Consulta Rosa ha illustrato gli scopi della Consulta rosa confermando l’impegno nella realizzazione degli scopi sociali. Il vice- presidente Di Domenico ha sottolineato i motivi di collaborazione con la sanità nazionale, ed infine il consigliere Flavio Fosso ha ringraziato tutti gli organi di informazione per la loro costante collaborazione.
In chiusura il presidente Zepponi ha ringraziato gli oltre 200 soci gli sponsor, in particolare la Baxter, il Comune, la compagnia teatrale di Viterbo e anche la Fondazione Cariri per il loro fattivo contributo ed ha comunicato che fin dalla prima partita di domenica prossima il Rieti Rugby scenderà in campo con il logo della Lilt sulla manica destra, mentre l’assemblea generale della Lilt di Rieti di svolgerà il 19 novembre per il rinnovo della cariche sociali.