Si è svolto a Montesilvano (PE) il quinto Campionato Nazionale di Karate organizzato dal GIAKAM. Il Gruppo Italiano Amici Karate e Arti Marziali, associazione affiliata al Coni ed al suo quinto anno di attività, annovera oltre 12 associazioni sportive di arti marziali ed ha messo a punto un’organizzazione degna di nota, riuscendo a far partecipare più di cento atleti provenienti da ogni parte d’Italia.
Il campionato si è svolto sabato 24 Marzo per le categorie Kata, Kata a Squadre e Kumite, per età fino a 13 anni, e domenica 25 per gli over, tutti suddivisi per cintura, dalla bianca alla nera.
L’A.S.D. I Samurai Rieti ha ottenuto ben tre primi posti nella categoria Kata, con Diego Petroni e Rachid Oiter (cinture bianche, senior) e Renzi Anastasia (cintura arancione, esordiente). Ottimo secondo posto del giovane Nicolo’ Tulli che nella finale senior cinture nere perdeva di misura contro l’esperto leccese Mauro Giacobbe (5° dan). Un altro primo posto è arrivato nella categoria Kata a squadre, dove il trio formato da Diego Petroni, Nicolò Tulli e Renzi Anastasia l’ha spuntata per un soffio sui più accreditati avversari, che sulla carta vantavano un livello medio d’esperienza ben più alto.
Viva soddisfazione per i risultati ottenuti dai propri allievi è stata espressa dai maestri Murino Maurizio e Sebastiani Maria Rita (entrambi sesto dan), anche in vista del fatto che le gare erano state preparate in poco tempo. Tutta l’Associazione spera inoltre di aumentare il bottino di medaglie nelle prossime competizioni nazionali e internazionali, come ad esempio il Return Of The Dragon Challenge, evento internazionale di Arti Marziali Miste che verrà organizzato a Rieti nei giorni compresi tra il 13 e 15 aprile e arbitrato da membri del Comitato Olimpico.