Sabato 6 marzo alle ore 19.00 presso i locali della Sala Macchine Teseo Tesei in via Garibaldi 139 – Rieti, si terrà un incontro dal titolo “Agoghè: i miti e la forza delle origini”. All’incontro interverranno Daniele Sinibaldi, responsabile del Movimento Rinnovazione, e il Prof. Mario Polia, Docente di antropologia presso
L’ incontro è volto ad analizzare il ruolo e la formazione dei giovani nella cultura classica , Greca e Romana, nelle popolazioni Nordiche e in generale presso i popoli di origine Indo – Europea, per stimolare una riflessione sull’ atteggiamento della nostra società nei confronti delle nuove generazioni.
Malcostume di questa nostra società è infatti la classificazione e la riduzione in categorie, sempre e comunque di ogni cosa, tanto da arrivare a far diventare problema non politico, ma di prassi politico – amministrativa, la partecipazione delle donne, dei giovani, con i finti problemi e le ancor più devianti soluzioni delle quote giovani, rosa ecc.. Tendenza che porta ad inquadrare queste categorie costruite a tavolino come una specie di categorie protette, di minoranze…un assurdità dal momento che la popolazione femminile e giovanile è parte integrante del genere umano! E’ proprio questo il punto che vorremmo andare a sottolineare: un’ inversione di marcia, un cambio di prospettiva, una visione classica e organica del ruolo delle nuove generazioni, che altro non rappresentano se non quanto di più importante vi può essere: il futuro!
Per questo invitiamo tutti i giovani di Rieti a partecipare al dibattito, in modo da far chiarezza e da uscire dalle logiche di chi si appella in modo esclusivamente strumentale ai giovani, con la visione più bassa che ci può essere della politica , quella prettamente elettoralistica, che mira a ottenere il consenso dei giovani, per poi relegarli in terzo piano.