Basta poco per dare da mangiare a 41.000 persone nel mondo! Sabato 16 e domenica 17 ottobre, a Rieti in Piazza Vittori, a fianco della Cattedrale i membri e volontari dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) scenderanno in piazza per promuovere l’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”, per sensibilizzare e raccogliere fondi per combattere la grave ingiustizia di cui è vittima miliardo di persone nel mondo, affette da grave malnutrizione.
Con un piccolo aiuto si permette ad APG23 di aggiungere un piatto alla tavola delle sue oltre 500 realtà di accoglienza, mense e centri nutrizionali in Italia e nei 27 Paesi del mondo in cui è presente.
“Ogni giorno, i membri della Papa Giovanni XXIII fronteggiano il problema della fame donando la loro stessa vita”, dichiara Giovanni Paolo Ramonda, Responsabile Generale dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, “stando con i più poveri 24 ore su 24, condividendo con loro non solo il pasto, ma l’intera giornata.
Le richieste di aiuto sono crescenti e le difficoltà dilaganti: solo quest’anno si è imposta l’apertura di nuove zone di missioni, come Argentina, Congo, Ciad, Ruanda e Uganda.
Il bisogno immediato è di colmare il vuoto dello stomaco, ma ciò che è fondamentale è impegnarsi per fare in modo che più nessuno nel mondo muoia per fame.”
Simbolo della campagna “Aggiungi un pasto a tavola” è la pasta, che ricorda la convivialità di una famiglia riunita per condividere un pasto e che APG23 propone come simbolo di quanto ciascuno, nel suo quotidiano, può fare per contribuire a sconfiggere la fame nel mondo.
“Anche quest’anno collaboreremo con APG23 per realizzare questo evento nazionale”, racconta il Cav. Vincenzo Divella, Amministratore Delegato di F. Divella S.p.A., secondo gruppo pastaio italiano cresciuto esponenzialmente nell’ultimo ventennio in Italia e in tutto il mondo, che ha offerto gratuitamente l’intera fornitura di pasta per l’iniziativa.
“L’importante sforzo economico che abbiamo deciso di sostenere anche quest’anno è coerente con gli obiettivi che sin dalla nascita, nel 1890, ci siamofissati: una crescita ed uno sviluppo sani e sostenibili, con forti principi etici e morali che hanno da sempre animato la famiglia ed il suo qualificato management“.
“Aggiungi un pasto a tavola” fa parte del progetto “Un pasto al giorno” (www.unpastoalgiorno.org), avviato nel 1985 da don Oreste Benzi, fondatore di APG23, e Elisabetta Garuti, allora missionaria APG23 in Zambia, per dare un pasto a chi non ce l’ha. Per maggiori informazioni su come sostenere i progetti APG23 è possibile consultare il sito internet dedicato all’iniziativa www.unpastoalgiorno.org o chiamare il numero verde gratuito 800-629639.