Quinta piazza per Mattia Furlani al debutto stagionale all’aperto in Wanda Diamond League a Suzhou, in Cina. L’argento mondiale indoor del lungo atterra a 7,88 al quarto turno (vento +0.1) in una gara che complessivamente non decolla per nessuno dei protagonisti attesi: vittoria per lo statunitense Marquis Dendy con 8,05 (-0.2) davanti ai cinesi Wang Jianan (8,04/0.0) e Shi Yuhao (7,99/-0.7). Quarto il giamaicano Carey McLeod (7,93/+0.8).
Nella serie dell’azzurro delle Fiamme Oro anche un 7,77 iniziale (+0.1) regalando 21 centimetri all’asse di battuta, 7,76 (-0.1) al secondo e un doppio 7,80 al terzo e al quinto ingresso in pedana con vento leggermente contrario (-0.7 e -0.4).
Per il 19enne reatino seguito a Suzhou da mamma-coach Khaty Seck, in una serata cinese con temperature superiori ai venti gradi, era la prima uscita all’aperto dopo l’argento conquistato a inizio marzo ai Mondiali Indoor di Glasgow: con il miglior piazzamento delle sue prime esperienze in Diamond League comincia il percorso che lo condurrà agli Europei di Roma (finale del lungo sabato 8 giugno) e alle Olimpiadi di Parigi.
“Un buon esordio ma con tanti errori tecnici che non mi hanno permesso di trovare una miglior misura – commenta alla Fidal Furlani dalla Cina – ma va benissimo, sapevamo che questa gara era un allenamento/test per entrare piano piano negli eventi importanti. Una gara principalmente per fare esperienza ed è quello che abbiamo fatto”. Così nella nota la Fidal.