Si sa, i sondaggi non sono mai uniformi in termini di risultati però così la distanza è veramente tanta.
Meno di due settimane fa Rieti si vedeva relegata all’83esima posizione nella classifica generale sulla qualità della vita stilata dal “Sole 24 Ore” ed oggi invece si vede balzare alla 47esima posizione (su 110 capoluoghi di provincia) della classifica sulla qualità della vita questa volta però stilata dal giornale “Italia Oggi”.
La ricerca, che si basa su 9 parametri di valutazione (affari e lavoro, ambiente, criminalità, tempo libero e tenore di vita, servizi finanziari e scolastici, disagio sociale e personale, popolazione, sistema salute), è stata coordinata da Alessandro Polli del dipartimento di Scienze Sociali ed economiche dell’Università La Sapienza di Roma. i dati ottenuti sono stati ripartiti in 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base.
Un gap di 36 posizioni tra il primo sondaggio ed il secondo, una differenza di risultati che fa sicuramente bene a Rieti per quanto riguarda la fiducia e l’umore, visto che guadagnare tante posizioni in soli dieci giorni non è poi così tanto male.
Certo è che se l’umore migliora la confusone aumenta.