E’ stato pubblicato, grazie al coordinamento del consigliere provinciale Paolo Bigliocchi, l’avviso pubblico per la costituzione della Consulta provinciale delle associazioni di Volontariato.
La Consulta per la Cultura – Turismo – Sport – Istruzione – La qualità della vita – Le attività sociali sarà un organo di consultazione per l’Amministrazione provinciale ed uno strumento di partecipazione dei cittadini alla gestione pubblica delle tematiche inerenti la disabilità, la riduzione e la prevenzione dell’handicap ed altre materie con particolare funzione di collaborazione propositiva.
Potranno entrare a far parte della Consulta i rappresentanti di associazioni, di organismi di Volontariato o anche rappresentanti di gruppi informali che siano comunque a carattere di promozione sociale o che siano attivi nell’area dei servizi sociali e nell’area del Volontariato.
Le associazioni, organismi o gruppi devono operare o avere sede legale nella Provincia di Rieti e il loro delegato come membro della Consulta non deve rappresentare più di un’associazione o di un gruppo all’interno della Consulta stessa. Inoltre l’associazione o l’organismo di volontariato non devono essere aderenti a partiti politici o si trovino in alcune delle incompatibilità di cui all’art. 55 c. 8 dello Statuto.
Il testo dell’avviso e il modulo di domanda possono essere scaricati dal sito della Provincia di Rieti www.provincia.rieti.it all’interno della sezione Bandi-Gare-Concorsi.