Pubblicato il Bando per svolgere il Servizio Civile in Croce Rossa Italiana

È stato pubblicato il Bando 2024 per la selezione di 62.549 operatori Volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale, da realizzarsi in Italia e all’estero. All’interno del sito istituzionale della Croce Rossa Italiana, nella sezione dedicata al Servizio Civile, sono stati pubblicati i progetti che i candidati possono scaricare e visionare. Presso la Croce Rossa Italiana Comitato di Rieti, sarà attivato il progetto “Soccorso Sanitario per la vita e la salute nel Sud Italia” codice PTCSU0022424010248NMTX, codice sede 184365!

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

– abbia compiuto il diciottesimo anno di età e non abbia superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda);

– non abbia riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, eccezion fatta per l’età, fino al termine del servizio, pena l’esclusione.

Chi non può partecipare:

Appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia;

Coloro che abbiano interrotto un progetto di servizio civile universale, ambientale, digitale o finanziato dal PON – IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente presentare domanda;

Coloro i quali intrattengano, all’atto di pubblicazione del Bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/stage retribuiti/collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a 3 mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Bando.

È possibile presentare domanda esclusivamente alla piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/

Per i cittadini italiani è possibile accedervi solo con SPID.

Per i cittadini appartenenti o non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia e che non abbiano la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per l’accesso alla piattaforma DOL.

Per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda, dovranno obbligatoriamente allegare il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rinnovo/rilascio del medesimo.

C’è tempo fino alle 14:00 del 18 febbraio per presentare la domanda! Il percorso avrà una durata di 12 mesi ed è richiesta una presenza di 25 ore settimanali.
Il Servizio Civile Universale non è un lavoro, ma è previsto un rimborso di 507,30€!

Per informazioni è possibile contattare su WhatsApp i numeri:

335 709 0375, 335 708 9678

o inviare una mail a rieti@cri.it!

Per approfondimenti sulla compilazione della domanda consultare e la presentazione della domanda si consiglia la consultazione dei siti web di seguito riportati:

FAQ

Servizio Civile