“Notiamo con estremo piacere che sulla provocazione lanciata circa il ruolo della provincia reatina nella Regione Lazio si sia aperto un proficuo dibattito. Ciò a dimostrazione che il problema è fortemente sentito sul territorio”. Così il capogruppo del Pdl alla Provincia di Rieti, Felice Costini.
“Sicuramente il primo obiettivo deve essere evitare lo sgretolamento della provincia con scelte isolate e isolazionistiche dei singoli Comuni – aggiunge – che servirebbero solo a indebolire un fronte che, per ragioni oggettive, è già sparuto. Il diritto a esistere dei nostri territori e la scelta di un modello sociale ed esistenziale differente da quello delle grandi realtà urbane devono essere una bandiera che una classe politica, degna di questo nome, oggi deve alzare con forza”.
“Soltanto in questi ultimi mesi – evidenzia Costini – la Regione Lazio, nei confronti del nostro territorio, ha depennato finanziamenti per gli attrattori culturali, ha chiuso ospedali, ha tolto i fondi per la Città dell’innovazione e ha portato avanti anche atti di minore importanza, ma rappresentativi delle politiche rivolte verso le province, quali ad esempio l’annuncio che, per abbattere le liste di attesa, gli ospedali sarebbero rimasti aperti di sabato e domenica, dimenticandosi, però, di dire che ciò avveniva solo a Roma. Potremmo continuare con un elenco infinito a dimostrazione che, forse prima ancora di un referendum, la Regione ha già deciso che la nostra provincia non è più parte del Lazio".
“Continuare, però, a lamentarci per singoli provvedimenti, grandi o piccoli che siano – prosegue il capogruppo Pdl – non deve essere l’unica strada. Riapriamo, quindi, una ‘vertenza Rieti’ nei confronti della Regione Lazio. Non come battaglia demagogica di una parte politica contro l’altra, ma come rivendicazione di orgoglio e di identità. Se per difendere tutto questo diventerà utile e necessario un referendum con cui chiedere l’aggregazione ad un’altra Regione, questo atto dovrà essere il passaggio finale di un percorso di analisi e rivendicazioni”.
“L’associazione Area – conclude Costini – nelle prossime settimane organizzerà un incontro al quale invitare il presidente della Provincia, Fabio Melilli, il senatore Angelo Cicolani, l’assessore i consiglieri regionali espressione del nostro territorio, sindaci e forze sociali con le quali condividere insieme una piattaforma rivendicativa e una road map in difesa della nostra identità”.