Provincia di Rieti: sollecito stipula Convenzione Ato2-Ato3

L’assemblea dei Sindaci dell’Ato 3, guidata dal presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi, si è riunita presso la sede della Provincia di Rieti e ha votato all’unanimità una delibera per sollecitare la Regione Lazio ad adoperarsi per dare piena attuazione alla Convenzione obbligatoria per la gestione dell’interferenza idraulica del sistema acquedottistico Peschiera-Le Capore.
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 263 del 17 maggio scorso infatti la Regione ha approvato lo schema di convenzione obbligatorio nella quale è stato stabilito, tra l’altro, l’entità del ristoro economico che Ato 2 e il gestore del Sistema idrico integrato devono versare a favore dell’Ato 3. Nella stessa deliberazione, al punto 2, inoltre era fissato in 120 giorni il termine entro il quale tale convenzione doveva essere approvata dall’Ato 2, termine oltre il quale la Regione Lazio avrebbe potuto esercitare i poteri esecutivi per la stipula.
Essendo trascorsi i 120 giorni, l’assemblea dei Sindaci dell’Ato 3 ha deciso di sollecitare in tal senso la Regione Lazio che per le vie brevi, attraverso l’assessore regionale Fabio Refrigeri, ha però fatto già sapere di essere pronta a fare in modo che la Convenzione abbia piena attuazione.