PROVINCIA DI RIETI: RIUNITA QUESTA MATTINA LA COMMISSIONE TRASPORTI

COTRAL

Si è riunita questa mattina la III Commissione provinciale Viabilità e Lavori pubblici  – Trasporti e Mezzi, presieduta dal consigliere Giovanni Pompei, per discutere della situazione del trasporto pubblico regionale e in particolare il servizio Cotral in provincia di Rieti.

Alla riunione hanno partecipato anche i rappresentanti sindacali di categoria di Cgil, Cisl e Uil.

Durante l’incontro si è parlato del Piano di bacino del trasporto pubblico locale, tuttora in fase di studio, del potenziamento della politica dei trasporti della Provincia di Rieti e della necessità di un’azione condivisa da parte dei sindaci della provincia per sensibilizzare la Regione Lazio in merito al trasporto pubblico locale nel Reatino.

La commissione e i sindacati hanno sottolineato la necessità di improntare le scelte inerenti le politiche dei trasporti nella provincia di Rieti a criteri sociali, con particolare attenzione quindi ai paesi e alle comunità più disagiate.

I partecipanti alla riunione hanno espresso preoccupazione per i tagli previsti nella Finanziaria del Governo e in Regione Lazio,  hanno ribadito la necessità di realizzare un deposito Cotral di proprietà a Rieti  e inoltre hanno espresso forte disappunto in merito alle politiche portate avanti da Cotral Spa nei confronti della provincia e degli abitanti di Rieti che sono troppo spesso sfavoriti rispetto gli altri territori laziali, nonostante l’Amministrazione provinciale partecipi al capitale azionario della società di trasporti, a differenza di Latina e Frosinone, e che quindi a fine anno è anche chiamata a ripianare le perdite.

La dimostrazione di ciò è riscontrabile, secondo i membri della Commissione consiliare  e dei sindacati, dall’età delle vetture in servizio nel Reatino vecchie in media 20 anni, mentre le altre province negli ultimi anni hanno visto rinnovato il parco macchine. L’obsolescenza dei mezzi, insieme anche al fatto che i meccanici assunti sono stati impiegati con mansioni d’ufficio, secondo i partecipanti alla riunione sono state tra le cause dei disagi e dei problemi accaduti nelle settimane scorse. 

La Commissione insieme ai sindacati ha fissato per i primi di settembre un nuovo incontro.

In merito ai tagli nel settore Trasporti decisi dall Regione Lazio si comunica che gli assessori ai Trasporti della Provincia di Roma e della Provincia di Rieti, Amalia Colaceci e Giancarlo Felici, hanno chiesto un incontro alla presidente della Regione Lazio e l’assessore competente, Renata Polverini e Francesco Lollobrigida.