PROVINCIA DI RIETI: PROGETTO PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Rifiuti

Venerdì 21 gennaio 2011 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la sala riunioni di Palazzo Dosi, si svolgerà la giornata informativa organizzata dalla Provincia di Rieti del progetto europeo LIFE – More Reusing and More Recycling (MoRe&MoRe).

Il progetto, cofinanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione Lazio, prevede l’organizzazione di due distretti eco-industriali in due specifici ambiti territoriali: la Provincia di Rieti e l’area dei Castelli Romani. MoRe&MoRe si pone l’obiettivo della riduzione della produzione dei rifiuti, in particolare della porzione destinata non a riciclo ma a smaltimento. Il riutilizzo e la rigenerazione del rifiuto può comportare notevoli vantaggi economici poiché l’imprenditore non sarà più costretto a pagare per smaltire, ma potrà vendere i rifiuti prodotti ad altre aziende che, dopo opportuni trattamenti potranno ricavarne materia prima riutilizzabile per i propri processi produttivi.

Questa rete di scambio permette di abbattere i costi dello smaltimento e dell’approvvigionamento di materie in ingresso. Nell’ambito del progetto verrà predisposto un sistema informativo, la borsa on-line dei rifiuti, che consentirà di mettere tutta la conoscenza a disposizione degli operatori economici che potranno vendere e comprare materiali di scarto scegliendo autonomamente l’offerta migliore.
Apriranno i lavori il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, l’assessore alla Programmazione raccolta differenziata RSU Provincia di Rieti, Giancarlo Felici. Interverranno Mario Marotta, direttore Dipartimento Programmazione Economica e Sociale della Regione Lazio,  i responsabili del progetto More & More, le aziende partner.