E’ stato presentato questa mattina presso la sede della Provincia di Rieti in piazza Vittorio Emanuele II, dal presidente della Provincia, Fabio Melilli, dall’assessore alle Politiche turistiche, Alessandro Mezzetti, e dal presidente di Rieti Turismo spa, Maurizio Colantoni, l’Ufficio Turistico Itinerante provinciale.
L’ufficio turistico itinerante è un camper allestito in modo da poter svolgere le funzioni di un un vero e proprio Iat, Informazione e accoglienza turistica, che potrà però spostarsi e accogliere turisti od operatori del settore a seconda delle necessità.
Il camper nella parte esterna, ai lati, è stato decorato con immagini e foto che rappresentano i luoghi turistici e le manifestazioni di maggior rilievo di Rieti e la sua provincia, i prodotti tipici, mentre la parte posteriore è stata interamente dedicata al Cammino di Francesco con la sua mappa ed alcune immagini interamente dedicate al turismo religioso.
L’interno del camper è invece allestito come un vero e proprio ufficio dove sarà possibile ricevere informazioni fornite dal personale specializzato e, una volta completato il portale del turismo, sarà anche possibile prenotare direttamente alberghi, ristoranti e quant’altro necessario per soggiornare e visitare la provincia di Rieti.
L’ufficio turistico itinerante sarà presente nelle principali fiere di settore, come ad esempio la Fiera di Milano, ma anche a tutti quegli eventi organizzati sul territorio dove è previsto un notevole afflusso di gente.
La prima uscita sarà infatti a Labro dove dal 2 al 5 settembre è stata organizzata la festa di Alleanza per l’Italia e dove, per la presenza di esponenti del Governo e di importanti personaggi del panorama politico e dell’informazione nazionale, è prevista una grande presenza di persone provenienti da fuori provincia, nonché una grossa esposizione mediatica dell’antico borgo della provincia reatina.