“A seguito delle notizie riportate dalla stampa e su sollecitazione di diversi cittadini, intendo presentare un’interrogazione urgente per conoscere quali siano state le procedure di informazione in merito all’accesso al reddito minimo garantito”. Lo dichiara il capogruppo del Pdl alla Provincia di Rieti, Felice Costini.
“La sensazione – prosegue – è che su tale provvedimento, di cui fin dall’inizio avevamo denunciato la natura propagandistica, vada fatta maggiore chiarezza. A più di un anno dall’introduzione del cosiddetto reddito minimo garantito, le difficoltà burocratiche e soprattutto una pessima informazione pubblica stanno negando, infatti, a cittadini che ne hanno diritto, la possibilità di accedere agli aiuti previsti dalla legge”.
“Sembra paradossale – continua Costini – che un provvedimento, i cui beneficiari sono molto spesso persone che hanno risorse economiche sotto la soglia di sopravvivenza, abbia la graduatoria pubblicata unicamente su internet, dimenticando probabilmente che tali cittadini non hanno la possibilità di accedere ai mezzi informatici, in una provincia, tra l’altro, dove il digital divide resta ampio”.
“Chiedo al presidente Melilli – conclude il capogruppo Pdl – di prorogare i tempi per la presentazione della documentazione, procedendo a una comunicazione agli interessati attraverso strumenti più tradizionali come lettere e pubblicazione sugli organi di stampa”.